Opposta alla seconda in classifica, la squadra marsalese ha dimostrato di “essere una spanna superiore alle avversarie” come ha sottolineato giustamente a fine partita coach Giribaldi.
Il big-match della 10^ giornata di campionato serviva a stabilire con chiarezza le gerarchie del Girone ed il segnale lanciato da Casoli e compagne è stato chiaro, chiarissimo: l’Emmegi Engineering è la formazione che legittimamente monopolizza la testa della classifica. La conseguenza di una superiorità così chiara ed evidente è stato il 3-0 con il quale la squadra di Giribaldi ha regolato la “pratica” Filottrano.
“Abbiamo dimostrato di essere più forti – ha detto con orgoglio Giribaldi – se giochiamo la nostra pallavolo, siamo una spanna superiore a tutti. Adesso ci godiamo le feste dall’alto del primo posto in classifica”.
Un primo posto meritato per quanto visto lungo tutto il corso della stagione, ma soprattutto meritato per quanto visto questo pomeriggio a Filottrano contro quella che era considerata l’antagonista principe dell’Emmegi Engineering nella corsa-promozione. Il Lardini si presentava all’appuntamento con la “fama” di squadra imbattibile in casa e di formazione che “non molla mai”. Questo pomeriggio la resistenza di coach Lomnardi è durata appena un set o meglio è durata soltanto nel primo set giocato punto a punto, ma chiuso per 26-24 dalla squadra di Giribaldi.
Da quel momento, l’Emmegi Engineering ha giocato in scioltezza mettendo sotto le avversarie grazie ad un muro implacabile (9 i punti a fine match) ed alla precisione in battuta (4 gli aces). La conseguenza sono stati due set chiusi rispettivamente per 17-25 e per 18-25.
Per l’Emmegi Engineering è la settima vittoria consecutiva in 10 giornate di campionato e la quarta per 3-0 negli ultimi 4 match.
“Il bilancio? Non può che essere positivo – afferma Giribaldi – adesso avremo una lunga sosta che ci consentirà di ‘rigenerare’ alcune delle nostre atlete più provate”.
Dopo la sosta natalizia, il campionato di B1 riprenderà il 7 gennaio in una giornata in cui l’Emmegi Engineering osserverà il turno di riposo. La squadra di Girbaldi tornerà in campo la settimana successiva (il 15 gennaio), a Bari per affrontare la “Primadonna"