La squadra lilibetana incassa la sua terza sconfitta consecutiva e conferma la sua situazione di difficoltà perdendo, per 61 a 66, una gara ben alla sua portata. Tanti gli errori commessi che hanno impedito alla squadra di coach Grasso di allungare le distanze quando ne aveva la possibilità, contro un Racalmuto non in ottima forma, privo di alcuni dei suoi giocatori migliori. Ed invece, la Sigel Marsala non ci ha creduto abbastanza e, nonostante abbia lavorato di più sulle gambe e migliorato i tiri liberi, è rimasta, anche nei suoi momenti migliori, ferma ad un punteggio troppo risicato che, con l’ennesimo errore di troppo sul finire, ha permesso agli avversari di recuperare e vincere.
La prestazione della squadra è stata costellata da azioni ben pensate e da una grinta che nelle ultime due gare non si era vista, non sufficiente però per superare la prova Racalmuto, che invece, è stata brava a tenere i padroni di casa sempre sotto pressione.
Al fischio d’inizio, Marsala si presenta in campo con Sisto, Festino, Giacalone, Saccà e Pollina. Quasi subito, è il buon Sisto autore del primo canestro di questa seconda gara di ritorno. Grazie gli interventi di Festino e Giacalone, a metà periodo, la Sigel è avanti di 4 ( 9 – 5) ma Racalmuto riesce, con una certa facilità, a mettere dentro una serie di triple che annullano presto quanto fatto dai lilibetani. Il primo quarto finisce con un punteggio di 22 a 21.
Nel secondo quarto, coach Grasso effettua una serie di cambi: entrano in campo Grillo, Fornasari e D’Arrigo. Ma, tra palle perse e tiri sbagliati, Racalmuto passa in vantaggio e va alla pausa lunga sul 33 – 39. Alla ripresa, Marsala ha bisogno di qualche minuto prima di ingranare. I lilibetani riescono comunque a tenere testa agli avversari e chiudere il periodo in perfetto pareggio: 49 – 49.
Nell’ultimo periodo le due squadre si rincorrono. Marsala passa in vantaggio grazie ai tiri di Festino e Pollina ma Racalmuto recupera, arrivando, a 30 secondi dalla fine, in una situazione in cui ogni mossa, ogni tiro e ogni errore poteva essere fatale.
A separare le due squadre cerano solo due punti (59 – 61). Marsala poteva ancora farcela. Ed i tifosi erano tutti in piedi sperando nel miracolo. Ed invece è stata Racalmuto a compiere i passi migliori.
La Sigel mantiene comunque la sua quinta posizione in classifica, con 16 punti. Ma la situazione adesso è rischiosa. A seguire ci sono ben 7 squadre a parimerito, a soli due punti di distanza dai marsalesi. Perdere ancora significherebbe trovarsi davvero in cattive acque. “Si nota una netta involuzione del gioco della squadra, che appare stanca. - dice il team manager Alfonso Cascoschi –.Ora sta ad allenatore e giocatori tirarsi fuori dalla situazione in cui si trovano.
D’ora in avanti ogni partita è come una finale ed è necessario ritrovare la convinzione dei propri messi, la forma fisica e il gioco di squadra giusti per guardare con fiducia alle partite che mancano alla fine. Continuando su questa strada le cose si complicano notevolmente.”
Sigel Pallacanestro Marsala: Festino 27, Giacalone 7, Sisto 9, Polina 2, Grillo 3, D’Arrigo 11, Fornasari 2
Montenapoleone Racalmuto: De Bartolo 13, Petrucci 23, Petrosino 12, Campi 5, Mazza 3, Canicola 10