Le vicissitudini dell’ultimo periodo, hanno modificato radicalmente i vecchi assetti del gruppo pacecoto, capace comunque di rinnovarsi e ottenere subito un’ottima vittoria contro Alcamo, che ha segnato anche l’ultima gara di Gaspare Erice. L’assenza quasi definitiva di lunghi, ha indotto la società a tornare prontamente sul mercato, ingaggiando il pivot italo-argentino Federico Herman Mallon, di 2,10 mt e proveniente dal Basket Marigliano, formazione di C2 campana radiata dal campionato in corso per numerose inadempienze federali. Classe 1984, Mallon vanta già un esperienza non indifferente. Arrivato giovanissimo nella C2 toscana nel 2004, (subito una promozione), l’italo argentino nel 2006/2007 si trasferisce a Fabriano in Legadue, dove può vantare anche 9 presenze nel secondo campionato italiano.
L’anno dopo emigra nella serie A2 spagnola nelle file del Trujillo, dove in 23 gare mette a referto 171 punti. Dal 2008 torna nella C2 italiana: prima in una nuova società di Fabriano, poi a Trani e infine lo scorso anno a Taranto, conquistando sempre la promozione in C nazionale. Un pivot di spessore e di grande esperienza per la categoria, che si mostra subito soddisfatto della sua scelta. “ E’ la prima volta che vengo in Sicilia e ne sono molto contento. Paceco è una bella cittadina è ho avuto modo di ambientarmi a meglio. Anche se non conoscevo nessuno, ho istaurando subito un ottimo rapporto con i miei nuovi compagni e il coach -Poi si sposta sul piano tecnico - Spero di fare bene e dare il mio contributo.
Non mi sento il fenomeno del gruppo, ma uno dei tanti che si mette a disposizione per il bene della squadra.” Peggior esordio forse non poteva esserci per lui, che domenica si troverà a sfidare sotto le plance il pivot lituano da 2,06 mt Edgaras Sosnovskis, vera arma in più di Canicatti, che può contare anche sull’esperienza infinita di Nino Strazzera e Beto Manzo. Canicattì, che condivide con Paceco il primato in classifica a quota 24 punti, s’impose nella gara di andata con il punteggio di 86-72. L’appuntamento per la rivincita è fissato per domenica alle ore 18:00 presso il palazzetto di Paceco.