Inizio gara alla pari fino all' 8 pari poi vengono a mancare quei fondamentali che danno sicurezza all'attacco lasciando spazio alle locali di chiudere il set per 25 a 20. Subito si nota la giornata non al top di quasi tutte le ragazze. Coach Di Stefano anche nel secondo set dà fiducia al sestetto iniziale, Marino in regia con Scirè opposto - centrali la Ognibene e Tumbarello - banda D'Angelo e Ferro con il libero Bilello, ma non arrivano i segnali sperati. Fuori la Marino per la Gabriele (8-8) e poi la Vassallo entra al posto della Tumbarello (10-10). Qualcosa sembra reagire e dopo uno svantaggio (14-10) le entelline riescono a prendere le redini del set aggiudicandolo per 21 a 25. Terzo set all'insegna del secondo, dopo una partenza a razzo (0-4) subiamo l'attacco delle locali che si riportano alla pari, giocando palla su palla, fino al 18 pari momento in cui mostriamo una marcia in più chiudendo il set 20 a 25. Punto assicurato, obiettivo salvezza centrato, non ci resta che chiudere in belleza il match, ma questo per ora non avviene. Il quarto set è stato inaspettatamente un monologo della Ciuri Ciuri.
Tutte le entelline sembrano spente, senza motivazioni, sbagliando qualsiasi fondamentale senza una più che minima reazione, vani i tentativi del mister con le sostituzioni, Scirè su D'angelo - Tumbarello su Ognibene - Marino su Gabriele, nessuna dà i risultati sperati cedendo il set con solo 11 punti all'attivo rimandando l'esito dell'incontro al tie breack. Nel quinto set le entelline trovano subito grinta e determinazione che ammutoliscono le giovani della Ciuri Ciuri chiudendo il set con un netto 9-15. " Cosa dire, commenta il Presidente Tedesco, prestazione non all'altezza della nostra potenzialità, due punti importanti ed accesso ai play off, nonostante tutto l'obiettivo salvezza è stato centrato, ora non ci resta che lavorare sodo per i play off ed uscire a testa alta da questo campionato che ci ha regalato dei bellisimi momenti di pallavolo. Serve più continuità nel gioco e nei risultati". " Va bene, replica Mister Di Stefano, sicuramente diverse erano le motivazioni che spingevano le due squadre nel derby, e poi c'è da sottolineare che la Maimone è "dovuta" rientrare dopo l'infortunio subito contro il Castelvetrano, e questa settimana si era allenata "parzialmente", e sicuramente l'imprecisione nel fondamentale ricezione ha avuto la sua importanza comunque il nostro potenziale doveva in ogni caso superare la Sicania e grazie al fatto di poter disporre di un gruppo che ormai riesce a sopperire a delle giornate non brillanti c'è riuscito". Archiviato il derby ericino ci restano le ultime due gare, quella casalinga di domenica 5 febbraio contro il Trabia e la trasferta a Palermo contro il Futura l'11 febbraio.
Ciuri Ciuri Erice - ON OFF MARTINEZ 2-3
(25/20, 21/25, 20/25, 25/11, 9/15)
ON OFF MARTINEZ ERICE: D'Angelo, Ferro, Gabriele, Grassotti, Maimone, Marino, Ognibene (K), Scirè, Tumbarello, Vassallo, Bilello (L1), Craparotta (L2).
Allenatore Mariano Di Stefano
Ciuri Ciuri Erice: Sava (K), Toneatto, Cassarà, Sansica, Minore, Campo, Caradonna, Corbasa, Gebbia (L1), Occhipinti (L2).
Allenatore S. Tramuta