Una vittoria conquistata dopo un viaggio avventuroso in una delle zone del Paese maggiormente colpite dal maltempo. Ma sul parquet del “Pala Brasili” di Collemarino, l’Emmegi Engineering si è “comportata” da capolista ed ha messo all’incasso la migliore organizzazione di gioco chiudendo in poco meno di un’ora e mezza la partita contro una formazione che, a dispetto della classifica che la vede in coda al gruppo, ha provato a rendere la vita difficile a Casoli e compagne.
“Sono contento – ha commentato l’allenatore dell’Emmegi Engineering, Paolo Giribaldi - non era facile giocare dopo tutto quello che ci è capitato per arrivare ad Ancona. Abbiamo vinto due volte: prima di scendere in campo e poi sul terreno di gioco”.
La squadra marsalese ha interpretato un copione ormai consolidato: primo e terzo set in scioltezza con in mezzo un po’ di pathos nel secondo parziale. Dopo il 19-25 iniziale, nel secondo set l’Emmegi Engineering ha avuto l’ormai solito calo, risolto, come sempre, brillantemente: dal 23-20 per l’Edilcost, il sestetto marsalese ha poi chiuso sul 25-27.
“Abbiamo vinto il set grazie a carattere e fortuna – ha spiegato Giribaldi – nel momento decisivo, le ragazze hanno dato il massimo dimostrando tutto il loro valore”.
Senza storia poi il terzo ed ultimo set vinto con un eloquente 16-25. “Abbiamo vinto contro la neve e contro tutto – ha detto il libero dell’Emmegi Engineering, Fabiola Iazzetti – ci siamo trovati di fronte il solito avversario che dà tutto quando affronta la capolista. Dobbiamo soltanto lavorare per evitare il calo accusato nel secondo set”.
Sabato prossimo l’Emmegi Engineering tornerà a giocare in casa: alle ore 18 affronterà la Rocco Torre, formazione che all’andata riuscì a battere al tie-break le marsalesi.