Al 9’ un retropassaggio errato per poco non causa guai seri al Trapani; Filippi mette una pezza. Con il passare dei minuti anche il Trapani cresce e si intravedono trame di gioco interessanti. Al 14’ occasione per Abate che, di testa, manda a lato. Un minuto più tardi traversone invitante di Barraco ma Abate spreca ancora. Al 23’ azione manovrata dello Spezia sulla quale Castelli si salva in due tempi. Al 27’ ancora un’azione manovrata sull’asse Madonia-Barraco; il colpo di testa di Abate si spegne alto. Due minuti più tardi i granata provano lo schema su calcio di punizione; palla alta. L’azione successiva vede protagonisti gli ospiti ma il pallone è fuori. Al 34’ i granata hanno l’occasione d’oro per passare in vantaggio ma Russo compie il miracolo su Pirrone. Qualche minuto più tardi momenti di apprensione per il portiere ligure Russo che rimane a terra dopo lo scontro con un compagno. Per fortuna tutto si risolve per il meglio. Siamo al 41’ quando Castelli, in due tempi, interrompe un’azione ligure pericolosa. A tempo scaduto brutto gesto di Testini che riceve il rosso per una manata su Pagliarulo. L’arbitro pone fine a una frazione di gioco estremamente fisica.
SECONDO TEMPO: Nonostante l’inferiorità numerica lo Spezia gioca con gli stessi uomini della prima frazione con un 4-3-2. Già al 3’ i granata costruiscono un’azione manovrata con Lo Bue, Caccetta e Gambino; Russo c’è. Con l’uomo in più il Trapani ha più vigore davanti. Al 9’ lo Spezia costruisce un’azione spettacolare dalla fascia destra con Iunco; Castelli, con l’ausilio del palo, si rifugia in angolo. Al 13’ ancora un’azione nitida per lo Spezia; Iunco spreca. Un minuto più tardi tentativo di Madonia da fuori, il pallone è facile preda di Russo. Una manciata di secondi più tardi Gambino mette la sfera lungo linea ma la difesa ligure si salva. La partita vive momenti di fuoco. Al 19’ brutta tegola per Boscaglia che perde Lo Bue per infortunio. Al suo posto Cavallaro. La partita prosegue con continui capovolgimenti di fronte e le squadre che vogliono vincere. Al 29’ tentativo da fuori di Barraco; Russo blocca. Una manciata di secondi più tardi la conclusione di Cavallaro termina alta. Al 32’ il Trapani passa. Azione personale di Madonia che mette al centro un traversone che chiede solo di essere spinto in rete: Gambino non si lascia pregare e insacca. E’ 1-0. Il Provinciale è una bolgia e si alza il grido “serie B”. All’84’ l’autore del gol, Gambino, lascia il campo per far posto a Priola; standing ovation per lui. Dopo 3’ di recupero concessi dall’arbitro Coccia il triplice fischio: il sogno può continuare.
Il tabellino:
TRAPANI: Castelli, Lo Bue (Cavallaro al 69’), Sabatino, Pagliarulo, Filippi, Pirrone (Tedesco al 60’), Barraco, Caccetta, Abate, Gambino (Priola all’84’), Madonia.
A disp.: Pozzato, Domicolo, Priola, Cavallaro, Pirrone, Tedesco, Mastrolilli.
All.: Roberto Boscaglia
SPEZIA: Russo, Madonna, Mora, Lollo, Murolo, Lucioni, Casoli, Bianco (Grauso al 7’), Marotta, Iunco (Vannucchi al 63’), Testini
A disp.: Conti, Ricci, Gentili, Guerra, Evacuo.
All.: Michele Serena
ARBITRO: Andrea Coccia (Grispigni-Zuccaro)
MARCATORI: Gambino al 78'.
NOTE: AMMONITI: Pirrone, Lo Bue, Lollo, Lucioni, Murolo, Pagliarulo, Marotta
ESPULSI: Testini al 48’ (Pt), Ricci (dalla panchina)