Con il palazzetto di Paceco indisponibile per adeguamenti sulla sicurezza, la sfida tra le due compagini trapanesisi è giocata sabato sera al gelo del Paladespar, (Palailio). Pronostico alla fine rispettato dai ragazzi di Dino Barbera, che dopo un buon inizio accusano la positiva reazione della Virtus, che ne esce a testa alta. L’inizio è tutto di marca pacecota, con Poma, (Foto), e compagni a trazione anteriore verso il primo break del confronto, che chiude la frazione iniziale sul 25-15. Nel secondo periodo l’inerizia è tutta di Paceco, che sfodera una difesa impenetrabile e un Mallon dominatore dell’aria avversaria.
I ragazzi di coach Genovese sembrano incapaci di contenere gli attacchi avversari, e la forbice si allarga fino a toccare il +20 a metà 2° quarto sul 37-17. Il cospicuo vantaggio distrae fin troppo i ragazzi del presidente D’Agate, che subiscono un parziale di 14 a 4 che manda tutti negli spogliatoi sul 41-30. Il riposo non aiuta la capolista, che fatica a piazzare una nuova spallata al match. Campo e Montalto trovano spesso la via del canestro, permettendo alla Virtus di rimanere in scia. Il 4° fallo di Oddo in avvio di 3° frazione, limita le geometrie dei locali, che attaccano il canestro senza la giusta condizione e con poca lucidità. Coach Genovese ci crede talmente tanto da farsi chiamare anche un tecnico, ma riesce ugualmente a spingere i suoi fino al -4 con cui si chiude il 3° periodo (52-48).
Nel mini intervallo coach Barbera striglia i suoi a dovere, e con un atteggiamento più aggressivo Paceco torna a mettere punti tra se e gli avversari. Muratore lancia un break di 8-0 nei primi 2 minuti che porta il gruppo pacecoto sul 60-42. La Virtus però non molla, mantenendosi intorno alle 10 lunghezze di margine per ampi tratti del quarto, pronta ad approfittare di un minimo calo degli avversari. Calo che arriva a 2 minuti dalla sirena, quando una tripla di Montalto riporta gli ospiti sul -6 (68-62). A togliere definitivamente le castagne dal fuoco ci pensa capitan Ciccio Castiglione, che con paio di piazzati dal campo firma l’allungo finale verso il definitivo 72-63
Tabellini Basket Paceco: Mallon 20, Muratore 18, Poma 14, Castiglione 12, Oddo 3, Cardella 3, Maltese 2