All'82° Salone di Ginevra, vengono presentate Volkswagen Maggiolino Cabrio e Volkswagen Golf GTI Cabrio, il suv Ford EcoSport, mentre tra i suv grandi annunciate Ford Kuga/Escape e BMW X6. Tra le sportive invece Mini Paceman, BMW Serie 6 Gran Coupé e BMW M135i Concept. Dalla Francia sono attese Peugeot 107, Peugeot 208, Citroen C1 e Citroen C4 AirCross. Tra le medie Volvo V40. Dal Giappone Toyota Yaris ibrida, Kia Cee'd e Ssangyong Rexton. Tra i concept Range Rover Evoque Cabrio, Citroen DS4 Racing e Pininfarina Cambiano. Tra le anteprime europee le gemelle Subaru BRZ e Toyota GT-86, la Hyundai Veloster Turbo e la Nissan Pathfinder. Fra i tanti debutti, due meritano un primo focus immediato per la loro importanza strategica per le case costruttrici che le venderanno: Audi A3 e Fiat 500L.
La nuova Audi A3 si rivela finalmente nella sua veste definitiva aggiornata nello stile e pesantemente rivista nei contenuti. Il dato più importante è certamente quello del peso: la nuova compatta di Ingolstadt pesa fino ad 80 kg meno rispetto al modello precedente, a tutto vantaggio delle performance e del comportamento dinamico: basti pensare che la nuova A3 1.4 TFSI pesa appena 1.175 kg; valori che la rendono la più leggera della categoria. In molte zone della carrozzeria sono utilizzati acciai ad alta e ad altissima resistenza. La sua vera innovazione è nel telaio. L'architettura modulare Mqb sara utilizzata come pianale base di tutti i futuri modelli Volkswagen, Audi, Seat e Skoda con motore trasversale. Il cofano del vano motore e i parafanghi sono di alluminio (-9 kg complessivi). Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson con bracci trasversali triangolati, mentre al posteriore è previsto un multilink. L’abitacolo è stato completamente riconcepito all’insegna dell’hi-tech e dell’ergonomia di utilizzo. A tal proposito non manca un avanzato display da 7 pollici a scomparsa (di serie negli allestimenti Ambition e Ambiente), che riproduce le principali informazioni e fornisce immagini 3D (può anche ricevere informazioni in tempo reale sul traffico o beneficiare della funzione Street View di Google).
La 500L nasce sul pianale Small-Evo ed è lunga 414 cm, larga 178 e alta 166. Il bagagliaio misura 400 litri e l’abitacolo può essere ampiamente personalizzato favorendo la capacità di carico o lo spazio a bordo. Nella prima fase di lancio verrà proposta con i motori 900 TwinAir turbo da 85 CV, 1.4 da 100 CV e 1.3 MultiJet da 85 CV. La 500L sarà disponibile a partire dall’autunno 2012 e rappresenta la terza declinazione della gamma 500 dopo le varianti Abarth e Cabrio. E' stata progettata rispettando l’equazione “space-efficient”: l’abitacolo si rivela infatti ampio e pratico ed al suo interno trovano posto numerosi vani porta oggetti. Al momento del lancio saranno disponibili i motori 0.9 TwinAir, 1.4 e 1.3 MultiJet.
Carlo Rallo