Al Provinciale si respira l’aria delle grandi occasioni. Come prevedibile sono i granata a fare la partita. Già al 6’, grazie a una combinazione partita da Caccetta, Madonia entra in area e con un destro a giro batte Grillo. E’ 1-0. Passano appena cinque giri d’orologio e il Trapani raddoppia. Pirrone mette un pallone insidioso in area e Grillo compie due autentici miracoli su Mastrolilli prima e Abate poi, salvo arrendersi alla conclusione di Tedesco. E’ 2-0. La risposta degli ospiti sta tutta in un calcio di punizione sparato alto da Correa. Con il passare dei minuti il Bassano cresce arrivando addirittura ad accorciare le distanze. Lodevole la percussione sulla sinistra di Correa che con un bolide di sinistro batte Pozzato. E’ 2-1. Il Trapani reagisce ma il Bassano è vivo. Al 40’ Pirrone tenta la battuta da fuori ma Grillo blocca abilmente. Una manciata di secondi più tardi è la volta di Tedesco che per poco non sorprende l’estremo difensore avversario con un colpo di testa. Termina, dunque, la prima frazione.
Si ricomincia con il Trapa ni in avanti; Madonia cerca il gol alla Del Piero ma Grillo si salva. Qualche minuto dopo il Trapani cerca ancora la via della rete con Madonia e Mastrolilli ma il pallone si spegne sul fondo. Il Tris granata arriva al 52’ quando Madonia serve ad Abate un filtrante da manuale; l’attaccante non si fa pregare e batte Grillo. E’ 3-1. Il Bassano comunque non si mette a sedere e cerca di rispondere ai colpi di un Trapani che fa la gara. Al 65’ è ancora la squadra granata a provarci con un colpo sotto di Tedesco; Grillo la manda oltre la traversa. Al 75’ ancora Trapani in avanti con Madonia ma il risultato non cambia. All’87’ il Bassano accorcia; Correa suggerisce un pallone a Guariniello il quale cerca e trova il palo lontano battendo Pozzato. E’ 3-2. Al 92’ accade dell’incredibile: il Bassano trova addirittura il pari con Proietti. Termina in parità. Ora i play off.
Il tabellino:
TRAPANI – BASSANO 3 – 3
Marcatori: Madonia al 6’, Tedesco all’11, Correa al 33’, Abate al 52’, Guariniello all’87’, Proietti al 92’
TRAPANI: Pozzato, Sabatino, Pagliarulo, Filippi, Pirrone (Cianni al 67’), Tedesco, Caccetta, Abate (Provenzano al 77’), Madonia, Mastrolilli (Cavallaro al 73’).
A disp.: Spezia, Daì, Priola, Cianni, Domicolo, Provenzano, Cavallaro.
All.: Roberto Boscaglia
BASSANO: Grillo, Basso, Tabacco, Scaglia, Correa, Drudi, Caciagli (Ferretti al 46’), Mateos (Guariniello al 68’), Gasparello (Galabinov al 72’), Longobardi, Proietti.
A disp.: Poli, Toninelli, Morosini, Guariniello, Ferretti, Galabinov, Porchia.
All.: Giuseppe Brucato.
Ammontiti: Filippi, Basso, Lo Bue, Pagliarulo, Tedesco
Piacenza | - | Barletta | 2 - 2 |
Trapani | - | Bassano | 3 - 3 |
Virtus Lanciano | - | Feralpisalò | 1 - 2 |
Spezia | - | Latina | 3 - 0 |
Carrarese | - | Pergocrema | 4 - 1 |
Andria Bat | - | Portogruaro | 5 - 0 |
Frosinone | - | Siracusa | 0 - 1 |
Cremonese | - | Sudtirol | 1 - 1 |
Prato | - | Triestina | 3 - 0 |
Portogruaro42 Pergocrema40 Andria Bat39 Feralpisalò38 Triestina35 Latina35 Prato35 Piacenza34 Bassano 32
Serie D: Serie D: l’Acireale affonda a Noto, la Nissa vince col cuore
Il resoconto dell’ultima giornata.
Aspettando play off e play out le siciliane si sono date battaglia nell’ultima giornata del Girone I del campionato di serie D. Vincono solo Nissa e Noto, mentre perdono Adrano, Marsala e Licata. Inutile 0-0 tra Cittanova e Messina.
Nuvla San Felice-Marsala 4-3: era iniziata molto meglio rispetto a come è (quasi) finita la stagione del Marsala. Azzurri che da un possibile promozione diretta, sono passati alla zona play off, fino a doversi sudare un posto in zona play out. La partita di oggi fotografa l’andamento di una stagione, ovvero la mancanza di una continuità, quella continuità che serve per centrare obiettivi importanti per i propri tifosi. Contro il Nuval Felice, gli azzurri si sono resi protagonisti della solita partita nervosa e adesso ai play out contro l’Acireale si dovranno presentare senza Impiccichè e Giunta.
Adrano-Cosenza 1-4: sicuramente servivano a poco i tre punti ad entrambe le squadre. Gli uomini di Strano già dalla scorsa settimana fuori dalla lotta play off, non avevano più nulla da chiedere a questo campionato. Per il Cosenza stesso discorso, una volta conquistata la certezza matematica di potersi giocare la possibilità di una promozione, via play off, oggi contava poco il risultato finale. Certo chi era accorso al “Dell’Etna” lo aveva fatto per salutare i propri beniamini, che durante una stagione di alti e bassi, aveva comunque regalato diverse emozioni. Pronti via e al 9’ passano gli ospiti con Marano: l’esterno batte Linguaglossa con una conclusione da manuale. I padroni di casa non trovano la via del riscatto e così vanno sul doppio svantaggio al 20’: ancora Marano a segno dopo l’assist dell’ex di turno Arcidiacono. Passano 8’ minuti e l’Adrano trova la via del gol accorciando così le distanze: è Pasca il marcatore su assist di Cunsolo. Da lì alla fine della prima frazione di gioco, l’equilibrio in mezzo al campo caratterizza un match dove i calabresi partivano favoriti. Nel secondo tempo però i siciliani sono visibilmente stanchi e, a parte qualche tentativo ad inizio ripresa e nel finale di gara, sono i “lupi” a fare la partita, trovando prima l’1-3 di Longombardi al 50’ per poi calare i definitivo “poker” con Mosciaro al 69’. Rimane il rammarico di avere sbagliato alcune partite determinanti in casa Adrano, comunque sia questa società merita soltanto plausi dai tifosi, che hanno potuto sognare, fino a poche giornate dalla fine del torneo, un traguardo che sarebbe stato storico, vista anche il blasone di squadre decisamente più attrezzate. Serve ripartire da qui per l’anno prossimo, con pochi cambiamenti questa volta i sogni posso trasformarsi in realtà.
Cittanova-Messina 0-0: dopo avere ricevuto in settimana la notizia della parziale restituzione dei punti di penalizzazione (quattro su sette iniziali ndr), i giallorossi non potevano, matematicamente parlando, nutrire più alcuna speranza per la promozione diretta. Certo se la sentenza della giustizia sportiva fosse arrivata anzi tempo, magari i peloritani con la consapevolezza di giocarsi un traguardo importante, non avrebbero sbagliato partite decisamente alla loro portata come quella contro l’Adrano. Anche oggi però si è persa, contro il Cittanova, l’ennesima occasione di fare vedere di che pasta è fatta questa squadra. Nessuna critica attenzione, soltanto il dispiacere di vedere una gruppo così attrezzato a livello tecnico ed esperienza, quasi rassegnato al proprio destino. Un pareggio a reti bianche che serve davvero a poco, anche in ottica ripescaggio. Per carità il Messina ci ha provato parecchie volte a trafiggere la porta avversaria, ma i vari Cocuzza, Corona etc, ancora una volta si sono rilevati poco lucidi sotto porta. Adesso i play off contro la Battipagliese metteranno in mostra le reali potenzialità di una squadra che vuole tornare in fretta nel calcio che conta.
Nissa-Palazzolo 2-1: archiviato il campionato più rocambolesco è sfortunato per la Nissa Fc, arriva il momento di concentrarsi a pieno su i play out che vedranno la squadra di Marra giocarsi la permanenza della categoria contro l’Acri in un doppio incrocio. Sicuramente la vittoria di oggi ai danni del Palazzolo carica ancora di più la squadra, che contro la compagine gialloverde ha dimostrato di avere le carte in regola per potere portare a casa un traguardo fino a qualche mese fa impronosticabile. A passare in vantaggio al “Tomaselli” però sono gli uomini di Anastasi che con Spampinato trovano l’1-0 al 24’ su calcio di rigore fischiato per fallo di mano di Marchese, espulso per l’occasione. La Nissa non ci sta e vuole chiudere bene davanti i propri tifosi così, neanche passano due minuti, e trova il pareggio con Dellera. Da lì in poi tentativi sia da una parte che dell’altra di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio. Nella seconda frazione di gioco stesso copione dell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, con il match che si sblocca a favore dei nisseni che al minuto 70’ trovano il definitivo 2-1 grazie alla rete messa a segno da Bruno. Vittoria che da morale in vista dei play out che la compagine di Caltanissetta dovrà giocarsi contro l’Acri. Per il Palazzolo sconfitta che non fa male, l’obiettivo dei play off era stato già raggiunto.
Noto-Acireale: 3-1: partita stellare al “Palatucci” dove il Noto si è reso protagonista di una prestazione maiuscola, nel match più atteso dell’anno: il derby contro l’Acireale. Partita veloce, caratterizzata da azioni precise che già nel primo tempo hanno permesso alla squadra aretusea di chiudere la pratica con il solito Fontanella e Scarpitta. Con due gol di vantaggio nel secondo tempo solo il forte caldo, deficit per entrambe le compagini, poteva essere un fattore determinante per l’andamento del match, ma anche qui il Noto ha dimostrato di essere nettamente più in forma e fisicamente preparato. Il tris finale lo sigla l’instancabile Villa, autore di un gol magistrale su punizione che non ha lasciato scampo al portiere avversario. Allo scadere gli uomini di Gardano, con Fascetto, trovano un gol che serve davvero a poco e che comunque non serve per sfuggire dalla zona play out. Per la squadra del presidente Musso invece il rimpianto di essere andati così vicini alla zona play off nonostante la squadra può vantare giocatori tra i più forti della categoria. A breve la cronaca del match.
Sant’Antonio Abate-Licata 5-3: sconfitta prevedibile per gli uomini di Balsamo che dopo un campionato decisamente brillante, si sono ritrovati a non dover lottare più per alcun traguardo, sennò quello di onorare la stagione fino all’ultimo. Contro il Sant’Antonio Abate, nonostante una formazione rimaneggiata, i siciliani hanno dato tanto giocando una partita davvero strana, ma allo stesso tempo divertente visti numeri di gol. Crediamo che anche la società agrigentina per il lavoro svolto merita i complimenti da parte di tutti, inoltre ci auguriamo che Tiscione & Co. possano provarci anche l’anno prossimo a regalare la gioia della promozione ai propri tifosi.
Acri | - | Hinterreggio | 2 - 0 |
Adrano | - | Cosenza | 1 - 4 |
Battipagliese | - | Valle Grecanica | 3 - 0 |
Cittanova | - | Messina | 0 - 0 |
Nissa | - | Palazzolo | 2 - 1 |
Noto | - | Acireale | 3 - 1 |
Nuvla Felice | - | Marsala | 4 - 3 |
Sambiase | - | Serre | 1 - 0 |
S. Antonio | - | Licata | 3 -1 |
Classifica:
Hinterreggio60 Cosenza59 Battipagliese56 Messina56 Palazzolo53 Nuvla Felice50 Noto48 Licata47 Adrano47Sambiase45 Serre45 Acri43 S. Antonio42 Acireale42 Marsala38 Nissa36 Valle Grecanica30 Cittanova 19
Eccellenza