La manifestazione è promossa dalla Federazione Italiana Vela e patrocinata dal Comune di Mazara del Vallo.
Alla penultima giornata di regate, quella di domenica 13 maggio, hanno partecipato sette imbarcazioni che si sono affrontate in un percorso a bastone con buone condizioni meteomarine grazie ad un vento oscillante fra i 10 e 12 nodi. Le due regate disputate sono state vinte entrambi dall’equipaggio mazarese di “I am Bad”, imbarcazione progettata e realizzata dallo Studio Albeggiani ed Inzerillo di Palermo e condotta dallo skipper Giovanni Battista Calandrino; altri componenti dell’equipaggio del Bad 37: Giuseppe Calandrino, Antonello Sanfilippo, Giuseppe Giacalone, e Vito Calandrino.
Nella prima regata dietro ad “I am Bad” è arrivata “Jour de Mai”, di Nicola Castelli, che ha preceduto “Esmeralda”, di Giuseppe Rifiorito, la quale però è arrivata seconda precedendo proprio “Jour de Mai” nella seconda regata.
Questa la classifica generale dopo la penultima giornata: 1) I am Bad; 2)Esmeralda; 3) Jour de Mai; 4) No Fear; 5) Cayo Coco; 6) Free Wind; 7)Blue Ray; 8)Trent’otto D’oro; 9)Dieci e Lode; 10) Sciù; 11) Ninho.
Così, avendo vinto sei delle sette regate disputate, “I Am Bad” ha in pratica conquistato la “Ciolla’s Cup”; solo due partenze anticipate o due ritiri nell’ultima giornata del Campionato, cioè il 27 maggio, negherebbero a questo punto a Giovanni Calandrino & C. la conquista del trofeo.
“Queste regate –ha dichiarato Giovanni Calandrino- sono state un ottimo test per togliere le “ruggini” dopo il riposo invernale e per provare alcuni assetti dell’imbarcazione in vista di questa nuova stagione 2012 nella quale saremo impegnati in diverse competizioni, a partire da Marsala, dal 8 al 10 giugno, per un challenger. Successivamente saremo impegnati nella II edizione della Mazara-Sidi Bou Said, la “rotta dell’amicizia” grazie alla partnership del nostro circolo velico Joshua e il Club Nautique di Sidi Bou Said. Poi la nostra stagione proseguirà con due regate di livello internazionale: la “Malta-Siracusa” e la “Palermo-Montecarlo”.