Dietro di lui ha chiuso Romain Grosjean, sulla Lotus, staccato di quasi quattro decimi dal vertice.
Più alto il ritardo delle due Ferrari, giunte al terzo e quarto posto, con Felipe Massa davanti a Fernando Alonso, in una delle poche occasioni in cui lo spagnolo si trova ad inseguire il brasiliano. Dietro le “rosse” è giunto Pastor Maldonado, con la Williams.
Il vincitore della sfida di Barcellona è il primo a superare il secondo di gap dal leader, seguito a due decimi da Nico Rosberg su Mercedes. Settimo posto per Mark Webber, che ha fatto meglio del compagno di squadra Sebastian Vettel, ultimo della top ten con l’altra Red Bull. Fra i due interpreti del team di Milton Keynes ci sono Kamui Kobayashi e Michael Schumacher.
1^ Sessione di prove libere:
Fernando Alonso è stato il più rapido nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco di Formula 1. Il pilota spagnolo del “cavallino rampante” ha messo la sua Ferrari davanti alla Lotus di Romain Grosjean e alla Sauber di Sergio Perez, finite nelle piazze d’onore sulle strade del Principato.
Poi Lewis Hamilton, quarto con la sua McLaren, che ha staccato di un soffio la Williams di Pastor Maldonado, fresco vincitore della sfida di Barcellona. Dietro di loro Felipe Massa, Kamui Kobayashi, Jenson Button e Sebastian Vettel, nono alla bandiera a scacchi. Nico Rosberg chiude la top ten, con il compagno di squadra Michael Schumacher alle sue spalle.
Solo tredicesimo Mark Webber, giunto con la sua Red Bull a cinque decimi da Nico Hulkenberg, con un ritardo pericolosamente vicino ai due secondi sul crono di riferimento. Ultimo della classifica Kimi Raikkonen, senza tempi all’attivo per problemi tecnici alla sua monoposto.
Carlo Rallo