Il campione tedesco raggiunge il top delle prestazioni qui a Montecarlo da quando è tornato a correre. Le sue dichiarazioni al termine delle prove: “per me questa è la pista dell’anno. Riuscire a fare la pole a Montecarlo, dopo due anni difficili è una cosa che mi rende davvero Felice. Al secondo posto (ma primo domani in griglia) un’ottima prestazione di Mark Webber vincitore nelle due ultime stagioni.
Dalla prima linea scatterà dunque Mark Webber, finito in piazza d’onore nella sessione appena conclusa. L’australiano della Red Bull ha fatto meglio di Nico Rosberg e Lewis Hamilton, giunti alle sue spalle con un ritardo abbastanza contenuto. Dietro di loro Romain Grosjean e Fernando Alonso, sesto nella lista dei tempi ma quinto nella griglia di domani. Settimo crono per Felipe Massa, con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel a seguire. Ultimo della top ten Nico Hulkenberg, con la Force India.
Q2 molto concitata con l’incidente a Vergne all’uscita del tunnel, che ha rovinato diversi tentativi di giri veloci. In Q1 il botto di Sergio Perez su Sauber aveva aperto le qualifiche. Le altissime temperature hanno influenzato le prestazioni delle gomme. Domani, sulle stradine di Montecarlo ci saranno tanti pretendenti alla vittoria finale. Alle 14.00 il via della corsa.
Carlo Rallo