L'arresto è stato fatto in flagranza di reato, ed oggi è previsto l'interrogatorio di garanzia. Maggio era seguito già da tempo dal nucleo di polizia giudiziaria della Procura di Trapani. E' stato arrestato con moglie, figli mentre stava uscendo dal ristorante, a Castellammare del Golfo. In mattinata era stato invece ad Alcamo Marino. Nel bagagliaio dell'autovettura di servizio, che poi è una Fiat Brava, sono stati trovati sdraio ed ombrelloni.
Maggio è stato seguito da un gps. Dopo le prime denunce, infatti, la Forestale aveva cominciato le indagini, piazzando un sistema satellitare piazzato nell'auto aziendale per fornire le coordinate di spostamento della macchina.
Le indagini sono state coordinate dal pm della procura di Trapani Andrea Tarondo. Il dirigente, residente a Marsala, andava in giro per la provincia e non solo, secondo quanto accertato dagli uomini del nucleo di polizia giudiziaria di Palermo e Trapani del corpo forestale. Una volta arrestato, Maggio ha nominato l'avvocato Diego Tranchida.«Mi è stato detto che il mio assistito è stato arrestato per peculato - dice il legale - e di più al momento non so. Credo che lo andrò a trovare quando tornerà a casa perché gli hanno concesso gli arresti domiciliari. Al momento so solo questo. Dopo l'interrogatorio e dopo avere letto l'ordinanza potrò essere più preciso».