Dopo un primo allertamento da parte del R.C.C. (Rescue Coordination Center), cellula di coordinamento dei soccorsi del COA, è giunto l’ordine di decollo immediato per l’equipaggio d’allarme dell’82° Centro C.S.A.R. con nominativo “RIMA”. L’HH-3F in 50 minuti ha raggiunto il peschereccio “Bucefalo”, lungo 27 metri, che si trovava a circa 80 miglia nautiche a nord-ovest di Palermo.
Raggiunta l’imbarcazione è stato effettuato un verricello per calare l’aerosoccorritore a bordo del “Bucefalo” al fine di assicurarsi delle condizioni del pescatore ferito; tenuto conto delle condizioni del mare (forza 3) e del ferito, una volta stabilite le condizioni di sicurezza, l’aerosoccorritore ha proceduto all’imbraco del sessantaquattrenne mazarese che è stato issato a bordo dell’HH-3F.
L’equipaggio, composto dal Magg. Santoro (pilota capo-equipaggio), Ten. Caruselli (secondo pilota), Primo Maresciallo Giardi e Maresciallo M2 Oliveto (operatori di bordo), Maresciallo M1 Rossi (aerosoccorritore), portato a termine positivamente il soccorso ha fatto rientro in base alle 12.25 lasciando il pescatore ferito alle cure del 118.
Continuare nel proprio operato in maniera silente e puntuale, nel triste giorno per tutta la comunità del 15° Stormo, è il miglior modo per rendere omaggio al Primo Maresciallo Aerosoccorritore Alessandro Musacchio, scomparso lo scorso 12 giugno in un tragico incidente aereo a Cervia (RA).
L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.