Una vera e propria caccia ai rifitui che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone e più di venti associazioni che hanno aderito all’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Gruppo Musa e dall’ASD Pinna Nobilis con il patrocinio dal Comune di Petrosino e dall'Associazione Marevivo.
Raccolti quintali di rifiuti (una decina di camion stracolmi: si ringraziano Sergio Marino e Davide marino per la disponibilità). Coperto tutto il litorale da Sibiliana al porto Giardinello. Una prova esemplare da parte delle associazioni e dei volontari che hanno aderito e che hanno ripulito da plastica e rifiuti le cale e le spiaggette del litorale. Lo slogan è stato “Riappropriamoci del nostro territorio dimostrando di amarlo”. La riuscita dell’evento fa sperare che il messaggio sia stato veicolato e che possa avere effetti positivi su chi ancora oggi non capisce l’importanza che ha un ambiente salubre e pulito per la qualità della vita dell’uomo e delle specie viventi. . Un ottimo segnale di speranza.
Gli organizzatori ringraziano tutti i volontari e alle associazioni che hanno dimostrato Ancora una volta di essere particolarmente sensibili alle tematiche ambientali e hanno dato prova di serio impegno civico. Si ringrazia in particolare: Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo delegazione di Petrosino, Cpas Petrosino, Gruppo Culturale New Wave, Vivere Marsala, Juvenes, Comitato cittadino Pro-torrazza, Amici della costa Radio Itaca, Nep - Nuova era Petrosino, Libera Marsala, Comitato Cittadino Democrazia Diretta, Amici di Caterina, Misericordia Petrosino, Lega navale sez. di Mazara, Associazione Anemos, Araba Fenice, Fareambiente Petrosino, Codici, Kiwanis Junior Marsala, wwf Mazara del Vallo.