È l’obiettivo del sindaco, Gaspare Giacalone, che tra i suoi primi interventi ha voluto puntare sulla riorganizzazione del decoro urbano, con un’ordinanza per la pulizia dei terreni, per evitare l’insorgere di incendi, per la pulizia delle spiagge, quella del cimitero urbano e la pulizia delle strade, che saranno liberate dalle erbacce, dando la precedenza al litorale.
Interventi consequenziali alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia dei fondali, realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato. Intanto tra qualche giorno verrà aperto un nuovo pozzo per la raccolta dell’acqua, per risolvere definitivamente la questione dell’acqua potabile, causata dalla bassa pressione e dall’elevato consumo che si è registrato ultimamente. Predisposto un sistema di videosorveglianza, già attivo da lunedì in tutti i tre pozzi e a breve, grazie al percorso “Piano Sicurezza”, verrà utilizzato per il monitoraggio in tutto il patrimonio
comunale.
È stato anche firmato un protocollo d’intesa con la protezione civile per garantire anche durante le ore notturne un sistema di sorveglianza, che nel lungo periodo coprirà anche la zona del Biscione. Il sindaco resta a disposizione dei cittadini, per chiarimenti, richieste e miglioramenti dell’intero territorio comunale.