Domenica i vigili del fuoco ne hanno dovuto fronteggiare una quarantina mentre gli uomini della Forestale sono stati chiamati a spegnerne una decina.
Almeno tre quelli maggiormente impegnativi, un paio dei quali hanno richiesto l’intervento di velivoli antincendio: si tratta di quelli di Grotticelli, a Scopello, territorio di Castellammare, che ha lambito delle case, e di monte Bernardo e Pianto Romano a Calatafimi- Segesta dove è stato sfiorato il demanio forestale Pispisa.
Il rogo di contrada Grotticelli è stato avvistato intorno alle 7,45 di domenica dagli uomini in servizio alla torretta antincendio della Forestale di Sparagio i quali hanno avvertito la centrale operativa del Corpo consentendo l’arrivo sul posto dei forestali di Castellammare coadiuvati
da due veicolari e un’autobotte.
Le fiamme, per lo spegnimento delle quali hanno collaborato pure le squadre di Alcamo e Castelvetrano dei vigili del fuoco, hanno lambito delle abitazioni alla fine, per fortuna, senza arrecarvi danno. Per domare l’incendio è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero
forestale "Sierra 3" che dopo avere effettuato 28 lanci di acqua ha lasciato agli uomini a terra la bonifica della zona.