Sono stato individato dal sindaco di Trapani ma la nomina ancora non c'è, l'Albo dei segretari deve verificare i reguisiti e poi è necessaria la mia accettazione.
Scommettiamo che accetterà?
Si, se ho presentato il curriculum per quel posto...
Come mai ha scelto Trapani, non si trovava bene a Marsala?
Trapani è comune di prima A, significa che per noi segretari comunali è il massimo della carriera, essendo capoluogo di Provincia.
Voci di corridoio la davano in partenza a causa del carattere troppo "istintivo", diciamo così, del nostro Sindaco...
I comportamenti di Giulia Adamo non hanno influenzato la mia scelta, che è legata al fatto che si è liberata la sede di Trapani e non volevo perdere "il treno".
Un bilancio dei primi mesi dell'amministrazione Adamo?
Troppo presto... non abbiamo avuto neanche il tempo di conoscerci. Posso dire che con il sindaco precedente, Renzo Carini c'è stato uno splendido rapporto. E' stata una persona corretta e per bene con la quale ho collaborato a 360 gradi.
Come lascia il Comune di Marsala? E' rimasto qualche soldo in cassa?
Marsala è uno dei comuni più solidi dal punto di vista del bilancio e della disponibilità di cassa. Nei cinque anni dell'amministrazione Carini, non abbiamo mai ricorso all'anticipazione di cassa, e nemmeno ora. Questo è un indicatore fondamentale per capire se un Comune è in salute o meno. Abbiamo chiuso il 2011 con 13 milioni di avanzo di amministrazione. In questo momento stiamo lavorando con delle risorse che sappiamo essere inferiori a quelle dell'anno scorso a causa dei tagli ai trasferimenti statali e regionali. In questo momento è necessario approvare il bilancio 2012 e rimetterlo in equilibrio.
Aumentando le tasse...
Come il 99% dei Comuni italiani, non si può prescindere dall'intervenire sulle entrate. Nell'immediato è impossibile far fronte alle minori risorse che lo Stato ci da. Nel lungo periodo, se riescono a fare delle politiche serie di razionalizzazione, sarà possibile ridurre le spese in maniera consistente.
Ha salutato il Sindaco Adamo?
Il sindaco di Trapani ha scelto martedì e io lo posso comunicare nel momento in cui lo so. Il Sindaco di Marsala non c'era ieri, non c'era l'altro ieri, non c'è oggi... Anch'io mi sono trovato spiazzato, il procedimento non è ancora concluso. Io non volevo essere scortese col Sindaco Adamo...
Anche perchè se il Sindaco non c'era a chi glielo doveva comunicare?
Non mi sembrava il caso di avvisarla telefonicamente, l'avrei fatto al suo rientro.