Le emozioni scorrono sul video, l’applauso del pubblico è inevitabile e tocca il cuore. Ventitré anni dopo, nella stessa aula magna della scuola media Dante Alighieri, a 18 anni dalla sua scomparsa, la memoria è sempre viva, il ricordo altrettanto forte di chi ha lasciato nel mondo pallavolistico un’impronta indelebile.
Il figlio Giovanni ne ha raccolto in pieno l’eredità, promuovendo non solo
il trofeo Roomy, ma uno spaccato importante dell’attività giovanile d’eccellenza con premi (oltre 200 quelli consegnati in 23 anni) e gare di prestigio che scatteranno oggi con la prima uscita ufficiale del consorzio SocialVolley Iper Club. Sul palco è una passerella dei protagonisti dell’ultima stagione, accorsi ieri sera il primo atto con la consegna dei premi dedicati proprio ad Antonio Barbagallo, riconosciuto uno dei grandi personaggi della pallavolo catanese. Tutti presenti a quello che è stato un importante momento di confronto.
Dopo Andrea Anastasi e Liliana Pizzo, nell’albo d’oro del Barbagallo, s’iscrive il nome della Pallavolo Marsala, la splendida protagonista della passata stagione con la vittoria del campionato di B1 con 11 punti di vantaggio sulla seconda. Ma non solo perché il riconoscimento è stato assegnato anche per i risultati ormai tangibili del progetto consortile Marsala Volley Project, lanciato 10 anni fa a livello giovanile e che oggi raduna nelle palestre marsalesi ben 350 atlete nel settore femminile. Il direttore sportivo Maurizio Buscaino, premiato sempre 9 anni dalla Roomy Club quando il premio era frutto di un elaborato percorso che portava prima alle nomination e, poi all’assegnazione del premio, Maurizio Falco, responsabile del Marsala Volley Project, e due giovani promesse Diana Spanò e Oriana Falco.
Il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, riceve il riconoscimento per avere “in un momento particolarmente delicato sostenuto l’attività sportiva giovanile”. Il primo cittadino catanese plaude l’iniziativa ricca di contenuti, segue con grande attenzione la presentazione articolata della Roomy Club con Giovanni Barbagallo che ripercorre i successi dell’anno passato, illustra le aspettative della nuova stagione, presenta i nuovi completino e i componenti dello staff tecnico.
Riconoscimenti speciali sono stati assegnati alla Fipav Ragusa per le vittorie conquistate nel trofeo Picciurro, alle promesse iblee Sofia Turlà (Us Volley Modica) e Giuseppe Amore (Athlon Ispica). Giovanni Giurdanella, che ritira il premio per il comitato ibleo, non nasconde la propria emozione per un risultato storico conquistato il 1 maggio scorso a Caltanissetta, in particolare nel maschile vinto per la prima volta. Turlà e Amore, protagonisti di quella splendida vittoria, sono i simboli di quelle vittorie. E non solo perché componenti, due mesi dopo, della selezione regionale che ha partecipato al Trofeo delle Regioni. Capitolo tecnici, nutrito e rappresentativo, perché la commissione del premio ha scelto Mauro Maccotta e Piero Maccarone, punti di riferimento del movimento. Il primo, oltre a essere alla guida del Centro qualificazione regionale, nell’ultima stagione ha lavorato nello staff giovanile azzurro. Come Maccarone che, oltre a guadagnarsi la promozione in B2 con il Misterbianco, è rientrato nel gruppo tecnico della nazionale italiana Prejuniores. Il riconoscimento allo Sport Volley Brolo sarà consegnato stasera nella premiazione del torneo Under 15 al quale parteciperanno, oltre alla squadra messinese, il SocialVolley Iperclub e la Gupe Catania.
La serata si chiude con un riconoscimento alla memoria della Direttrice Pina Garofalo Vetri (mamma della preside della Dante Alighieri Daniela Vetri), una donna al fianco dei giovani, sia nella scuola che nella vita, una donna che riusciva con naturalezza ed essere punto di riferimento e che, ha lasciato tanti insegnamenti che vivono attraverso centinaia di uomini e donne che l’hanno conosciuta. Da oggi la parola passa al campo, si parte con l’under 15 maschile, ore 16.30 palestra Dante0 Alighieri, a contendersi il Trofeo, Brolo, Gupe e SocialVolley IperClub (alla 1^ uscita ufficiale). Domani 7, l’Under 14 femminile (P.Sicilia-Roomy, Clan e Lavina), minivolley (dal 1° al 4° livello); nel pomeriggio, si chiude con l’under 17 maschile, con in campo VolleySchool, Gupe e SocialVolley IperClub. Lo spettacolo è assicurato.