Troppo netto il divario tra due formazioni costruite per obiettivi diversi: Novara ha tutto per tagliare il traguardo della promozione in A1, mentre la Sigel è ancora un cantiere aperto. Infortunata l'ungherese Nagy (in tribuna ad assistere alla partita delle compagne di squadra) Campisi schiera inizialmente Picerno in palleggio, Casoli e Padua in banda, Mazzulla opposto, con Vujko e Pinzone centrali, mentre il libero è la Iazzetti.
Nel primo set c'è partita fino al primo timeout tecnico (5-8), poi Novara, con Rosso e Bramborova in cattedra e la Kim a smistare perfettamente il gioco, allunga il passo. Avanti di 8 punti al secondo timeout tecnico (8-16), la capolista chiude sul 25-12 con un ace di capitan Rosso (secondo “martello” del campionato, alle spalle soltanto della bulgara, Elena Koleva di Mazzano). Il secondo set è un concentrato di emozioni e bel gioco. Novara parte di slancio (0-4), ma poi è costretta a subire la reazione d'orgoglio della Sigel “corretta” in corsa da coach Campisi. Sul 7-12, il tecnico della squadra marsalese decide di cambiare: entrano Nikolova per Mazzulla e Conti per Picerno.
Le mosse si rivelano azzeccate, perchè la Sigel diventa efficace in attacco (soprattutto con Padua) ed attenta e concentrata in difesa. Il risultato è che nel finale si lotta punto a punto tra l'entusiasmo dei circa mille spettatori presenti al “Pala Bellina”. La Sigel annulla 3 set-ball al Novara, prima che veda a sua volta vanificarsi la possibilità di far suo il parziale (27-26) sull'attacco della De Carne. Finisce 27-29 per la capolista, ma gli applausi del pubblico sono tutti per la Sigel che ha saputo rendere la vita dura alla prima della classe.
Scampato il “pericolo”, Novara nel terzo set ha avuto vita facile chiudendo sul 10-25.
La Sigel rimane al palo in classifica, mentre l'Igor Gorgonzola sale a quota 17.
Domenica prossima la squadra marsalese giocherà in trasferta a San Vito dei Normanni contro la Cedat 85 (oggi sconfitta 3-0 a Mazzano).
SIGEL MARSALA-IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3
(12-25 27-29 10-25)
SIGEL PALLAVOLO MARSALA: Iazzetti (L), Vujko 1, Picerno, Macedo, Padua 8, Patti n.e., Mazzulla 2, Casoli 8, Conti 2, Pinzone 6, Nikolova 4. All. Campisi.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 10, Rosso 11, Kim 2, Olocco n.e., Giuliodori 7, Garavaglia, Bersighelli, Candi 2, Alberti (L), Bramborova 9, Migliorin 1, Prencipe n.e., De Carne 14. All. Colombo.
ARBITRI: Del Vecchio di Treviso e Guarneri di Nettuno.
Durata set: 21', 38', 22'.