La Sigel affida la panchina ad uno degli allenatori italiani più preparati. Emanuele Sbano, vincitore nel 2008 della Champions League alla guida della Sirio Perugia, il nuovo tecnico della squadra marsalese. Nato a Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza il 28 settembre del 1973, laureato in Scienze Motorie, Sbano ha
allenato anche all'estero (in Turchia e la scorsa stagione l'Igtisadchi Bakun in Azerbaijan) ed è stato pure nello staff della Nazionale azzurra di Barbolini. Questo pomeriggio alle 17.30 al “Pala Bellina” dirigerà il primo allenamento della squadra marsalese (ancora al palo in classifica dopo 6 giornate del campionato di A2). “Mi ha colpito il grande entusiasmo dei dirigenti della Sigel – ha rivelato Sbano – faremo di tutto per non perdere il grande patrimonio della serie A”. L'anno d'oro di Sbano è stato il 2008: da primo allenatore della Sirio Perugia ha vinto Champions League e Supercoppa. “Abbiamo anche conquistato la finale scudetto – ha sottolineato il neotecnico della Sigel Pallavolo Marsala – il passato adesso conta poco, bisogna subito mettersi al lavoro per far bene con la Sigel. Rinforzeremo la squadra a gennaio per puntare al traguardo della salvezza”. Sbano sarà, già, in panchina domenica prossima a San Vito dei Normanni nella partita che metterà di fronte le ultime due della classifica: le padroni di casa della Cedat 85 (con 2 punti) e la Sigel (ancora a quota zero).
Nato a Belvedere Marittimo (CS) il 28 settembre 1973.
Si avvicina alla pallavolo l’anno 1988 nel suo paese di residenza Paola dove gioca fino al 1995 ottenendo la vittoria nel campionato di serie D, la vittoria nel campionato di serie C2 e partecipando a tre campionati di serie C1.
Nel 1995 si trasferisce a Perugia per iscriversi all’Isef.
Durante gli studi continua a giocare vincendo un campionato di serie B2 con il Cus Perugia e, nell’anno successivo, bissando il successo nel campionato di serie C2 con il Pro Pila Castel del Piano.
Nel 1997 decide di lasciare la pallavolo giocata per passare ad allenare.
Dal 1997 e 1999 guida la squadra denominata Il Giglio Foligno ottenendo la promozione in serie D.
Dal 1999 al 2001 entra a far parte del Trevi Volley in qualità di secondo allenatore in serie B1 centrando il traguardo dei play-off, mentre come allenatore delle giovanili raggiunge la finale regionale under 18.
Nel 2001 è uno dei selezionatori provinciali della federazione.
Entra a far parte dello staff Sirio Perugia nel 2001 con responsabilità delle squadre giovanili, collaborando anche con la prima squadra.
Nel 2004 diventa ufficialmente il vice allenatore della formazione di serie A1.
Nel 2005 centra il grande slam: Coppa Italia, Coppa Cev e Scudetto.
Nel 2006 alza la Champions League e la Coppa di Lega.
Nel 2007 ribadisce la confidenza con le vittorie con il trionfo in Coppa Cev, Coppa Italia e Scudetto.
Dal settembre 2007 è alla guida della squadra del Perugia in qualità di primo allenatore.