E' stato il primo successo in casa ed il primo anche da 3 punti in serie A2. Per Sbano, imbattuto sulla panchina marsalese, è la conferma di avere a disposizione una squadra di carattere che ha voglia di tirarsi fuori dalla zona calda della classifica.
“Brave le ragazze che ci credono – ha detto Emanuele Sbano a fine match - la differenza rispetto al passato, è che adesso è cresciuta l'autostima. Ho detto alle ragazze: dobbiamo crescere e meritarci il rispetto degli avversari. Adesso sanno che bisogna sudare per vincere a Marsala. Cosa cambia? Non dobbiamo inventarci niente. Tutti stiamo dando il 200%”.
La Sigel riprende il campionato così come lo aveva lasciato, e cioè con lo stesso piglio e la stessa grinta che aveva messo la scorsa settimana a San Vito dei Normanni in occasione delle prima vittoria stagionale (contro la Cedat 85). Avanti sia al primo (8-6) che al secondo timeout tecnico (16-12), la squadra di coach Sbano, spinta da Casoli e Padua, gestisce l'unico momento di difficoltà (19-19) per poi allungare il passo ed aggiudicarsi il primo set con un punto firmato da capitan Casoli.
San Casciano non si “scompone” e nel secondo parziale lotta punto a punto fino al primo timeout tecnico (7-8), ma poi trascinata da una concreta Pietrelli, sfrutta la “pausa” che si concedono Casoli e Picerno per prendere il sopravvento. Sbano inserisce Conti in palleggio, Patti in banda al posto del capitano, mentre la Pinzone Vecchio rileva la Macedo, ma “Il Bisonte” di coach Vannini non ha difficoltà a pareggiare il conto vincendo il set sul 17-25.
Nel terzo parziale entra in campo la “vera” Sigel, cioè quella del primo set, quella che non si concede pause e gioca al massimo delle proprie potenzialità. Il set è combattuto e spettacolare per la felicità dei circa mille spettatori presenti al “Pala Bellina” che spingono la squadra di coach Sbano alla conquista del set. Con Casoli e Padua nuovamente efficaci in attacco e la Iazzetti impeccabile in ricezione, la Sigel “contiene” San Casciano che rimane in partita grazie alla Mastrodicasa. Si lotta punto a punto, ma è la Sigel ad aggiudicarsi il parziale per 25-23. Nel quarto set, spinta da un pubblico eccezionale, la squadra marsalese gioca con grande concentrazione concedendo poco a San Casciano. E così il successo per 25-17 diventa la naturale conseguenza di una partita che, per la Sigel, ha anche un piccolo valore “storico”. La squadra marsalese abbandona l'ultimo posto in classifica e sale a quota 5 punti mettendosi alle spalle la Cedat 85.
Domenica prossima la Sigel Marsala sarà impegnata ancora in casa: affronterà al “Pala Bellina” il “Siamo Energia Ornavasso”, oggi vittorioso in casa per 3-1 contro Frosinone.