Abbiamo lavorato tanto, soprattutto sul fronte dei debiti fuori bilancio. C’erano debiti che attendevano di essere approvati da circa due anni, e che maturavano interessi.
Una settimana intensa, per voi.
Si, culminata con i requilibri di bilancio.
Circa lo sforamento del patto di stabilità, il Sindaco Adamo dice che è colpa di Carini...
La responsabilità non è nè di Carini nè di Giulia Adamo.
No?
Assolutamente. E’ un fatto normativo. Tutti i sindaci d’Italia stanno protestando in maniera forte.
Troppi tagli e troppi vincoli.
I piccoli Comuni o quelli medi, come Marsala, sono in una situazione catastrofica. La spesa quest’anno è stabilito che debba essere di sette milioni in meno rispetto al 2011. Ma come facciamo? Il Comune ha stipulato appalti, ha contratti in corso. E’ una cosa assurda. Lo sapete cosa succede? Che il Comune non può pagare i fornitori e le imprese, e le imprese non pagano i lavoratori... Una cosa è tagliare gli sprechi, un’altra cosa è garantire i servizi sociali, le scuole, le corse degli autobus...
Però poi a Marsala si spendono 90.000 euro per le luminarie, 33.000 euro per il mercatino di Natale, 67,000 euro per la Pro - Loco. Lei ne ha parlato con il Sindaco?
Secondo me è importante innanzitutto fare le cose bene. Le luminarie quest’anno sono state messe con molto anticipo, non come gli altri anni, quando venivano messe qualche giorno prima. Certo, rispetto a tante famiglie bisognose che ci sono in giro, c’è chi dice che si tratta di una spesa superflua.
E lei, cosa pensa?
Io sto in mezzo. Certe spese vanno fatte, ma tenendo conto del periodo di crisi generale che viviamo.
E il Sindaco ne tiene conto di questo periodo? Ce l’ha la dimensione?
Penso di si. Io vorrei capire se le somme che sono state spese siano più o meno degli anni passati. Può essere anche che negli anni passati si siano spesi più soldi, dovremmo vedere. Ma nelle variazioni di bilancio si è data attenzione ai soggetti bisognosi.
In che senso?
Sono stati rimpolpati i capitoli relativi ai servizi sociali, ad esempio.
Altre variazioni?
Sono state messe somme per completare e rendere sicuro il palazzetto municipale, chiuso da circa dieci anni, e completare anche il campo di Paolini.