Lo dichiara l’on. Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo,nel commentare l’allestimento della mostra urbana di Consagra.
“Mazara del Vallo comincia un processo di riconoscimento con la funzione che Consagra ha avuto nel mondo, dimostrandosi un grande ambasciatore della cultura mediterranea. L’esposizione di Consagra – continua il Primo Cittadino - avvicina Mazara del Vallo alla Fondazione Orestiadi di Gibellina ed apre una collaborazione ancor più proficua con il Museo Pepoli di Trapani e con la Regione siciliana. Oltre ad esporre le opere di Consagra, Mazara diventa palcoscenico anche di un’importante mostra sull’islamismo. Iniziative che si inquadrano anche nella collaborazione con la Royal Academy of Arts di Londra che ha ospitato il Satiro di Mazara del Vallo nelle sue prestigiose sale. Il Satiro – conclude Cristaldi - tornerà nella nostra Città il 17 Dicembre ed è in cantiere un’importante iniziativa con la stessa Royal Academy per l’allestimento di una grande esposizione di arte contemporanea le cui opere sono di proprietà del museo britannico”.
Sulla vicenda interviene anche Giorgio Macaddino, già Sindaco di Mazara del Vallo che dichiara: “Il Popolo mazarese soltanto dopo molto tempo, forse troppo, riconosce il pregio e il prestigio di taluni grandi uomini che hanno avuto i natali nella nostra Città. Molto tempo dopo, certamente troppo, si è riconosciuto il valore artistico di Pietro Consagra e il dramma è che ancora c’è chi non riconosce questo valore e la lodevole iniziativa del Sindaco Cristaldi. Credo quindi –continua Macaddino – che per assicurare una classe dirigente del domani bisogna allevare sin da subito le nuove generazioni con la conoscenza anche della storia e delle opere di chi, figlio di questa Città, è stato costretto ad emigrare per far valere il proprio talento. Personalmente riconosco il grande pregio dell’opera di Consagra e riconosco il merito all’opera che il Sindaco Cristaldi sta realizzando per il rilancio culturale della nostra Città”.