I numeri e i fatti dicono che molte delibere importanti sono state votate grazie ai consiglieri dell’opposizione, come per esempio il bilancio. Hanno un grande senso di responsabilità.
Ma la maggioranza, invece, che fa? Gandolfo se ne è andato dal Pd. E’ una spia che si accende?
Rispetto all’inizio molte cose sono cambiate in seno al consiglio, è cambiata la geografia politica della maggioranza, è cambiato un assessore. Sono usciti due consiglieri…
C’è movimento…
Basti pensare al gruppo Forza Marsala, che è subentrato dopo la sentenza del Tar…
Ma le fate le riunioni della maggioranza?
Diciamo di si.
Gandolfo diceva di no.
Avrà avuto problemi con il suo partito, il Pd.
Ma le manca il Pd? Lei era nel Pd, fino al 2009…
Mi manca…i miei sentimenti sono lì, il mio cuore è lì. Non ho condiviso la gestione del partito.
Parla di quella provinciale.
No, a tutti i livelli. E’ Roma a dare gli indirizzi, e non va bene. Lo dimostra anche il fatto di come volevano candidare dall’alto molti personaggi in Sicilia per queste Elezioni Politiche.
Il suo punto di riferimento, Ruggirello, è adesso con il centrodestra, con Samorì e i moderati rivoluzionari.
Non ho difficoltà a fare campagna elettorale per quella lista. Ho nausea per la politica, per il Porcellum, ma aiuto le persone che hanno voglia di fare…
Si riferisce a Samorì o a Ruggirello…
Ruggirello. Ha fatto un’ottima scelta. Era richiesto da tutti.
Anche dall’Udc.
Esatto. Però alle ultime Regionali tutti scappavano appena sapevano che c'era lui in lista.
Con tutti quei voti, poteva fare lista da solo…
Ma è uno che ha sempre difeso il territorio. Lui si è anche scontrato su questo con l’ex presidente della Regione Lombardo, mentre tutti gli altri partiti, dal Pdl al Pd, garantivano il suo governo…
Voi del gruppo Ruggirello avete assessori in Giunta? Pare di no.
Assolutamente.
Sinacori non era vostro assessore.
No, ma era molto qualificato. Di certo non indicato da noi.
La vostra lista è stata determinante per fare vincere il Sindaco Giulia Adamo. Eppure non avete rappresentanza in Giunta.
E’ una rivendicazione che facciamo certo. Noi facciamo parte di questa maggioranza di governo e siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità all’interno dell’Amministrazione. Presto faremo chiarezza, sempre nell’interesse della città.
Il Sindaco vota Monti. Il Pd Bersani, lei è con i moderati di Berlusconi. Questi nodi verranno al pettine.
Si. Dopodichè senza di noi il Sindaco Adamo non avrebbe mai avuto la maggioranza consiliare. Noi abbiamo sposato un progetto con Giulia Adamo, e lo portiamo avanti a prescindere delle questioni nazionali e regionali. Non accettiamo nessuna scelta calata dall’alto.
Con Telesud come è finita? Vengono o no a fare le riprese in consiglio comunale?
Saranno presenti, non ci sono stati perché dovevano formalizzare il contratto e poi hanno avuto problemi tecnici.
Lei ha detto che le riprese integrali del consiglio comunale non vanno bene….
Io sono per la massima trasparenza, dico solo che bisognerebbe aggiungere altri servizi, ad esempio parlare anche dell’attività delle commissioni. Mentre per le riprese integrali si potrebbe pensare ad una diretta on line via streaming, che è più economica.
Ultima domanda. Lei è indagato per voto di scambio. Tutto nasce da quella storia della stradella che abbiamo raccontato questa estate. Come è finita?
Nessuno fino ad oggi mi ha comunicato di cosa si tratta. Ho chiesto un incontro con il Procuratore, che mi ha ricevuto, ma non mi a contestato nulla. Ci sono delle indagini in corso. A giorni o mi contesteranno qualcosa o tutto verrà archiviato.