Il Comune infatti si affida alle associazioni di protezione civile. Per garantire assistenza ai disabili, nonché il servizio di trasporto verso i centri di riabilitazione, il Comune di Marsala si rivolge alle associazioni di protezione civile.
Il Settore Servizi Pubblici locali ha, infatti, emanato un avviso pubblico con cui invita questo tipo di associazioni a farsi avanti per collaborare, per sei mesi, al progetto. Sette le unità di personale richieste (volontari) che lavoreranno per sette ore al giorno. Il compenso per l’associazione che siglerà l’accordo sarà di 38 mila euro.
Già a luglio 2012 avevo predisposto un apposito o.d.g. volto alla revoca in autotutela della delibera di giunta n. 182 del 02.07.2012 che prevedeva il ricorso alle Associazioni di Protezione Civile per il settore del trasporto disabili.
Oggi la beffa si ripete per i lavoratori che sono stati precedentemente impegnati in tale servizio.
Non si comprende, pertanto, il continuo ricorso a queste formule di "assunzione" a danno di chi non solo ha lavorato giá nel settore acquisendo una notevole esperienza ma, soprattutto, di lavoratori inseriti in apposite graduatorie ormai ignorate da tempo.
Non vorrei che, come purtroppo spesso accade, queste categorie di lavoratori debbano essere oggetto di strumentalizzazione in vista, ad esempio, di nuove e prossime campagne elettorali.
MARSALA 24.01.2013
Consigliere Comunale VINCENZO MARTINICO