Un passo doveroso rispetto a quello che è successo nelle ultime settimane ed alla composizione della lista in Sicilia Occidentale.
In molti si aspettavano questo vostro gesto.
Si, soprattutto le donne e uomini che hanno dato il loro contributo in Sicilia Occidentale per Fli e per il suo progetto politico e si sono visti abbandonati dal gruppo dirigente nazionale con un modus operandi mortificante di tutto il territorio.
In realtà lei si arrabbia perchè non è stato candidato, Marrocco.
No, non è così. Non è una vicenda personale. Ad Agrigento sta accadendo la stessa cosa, così come è comunque una mortificazione il terzo posto di Aricò nei confronti di tutto il gruppo palermitano.
Ma è un problema solo locale?
No. Mi arrivano notizie di proteste simili anche in altre parti d’Italia.
Addio Fli.
Era un progetto in cui credevo, ma se poi si ragiona così....
Cos’è venuto a mancare?
Il coraggio di difendere un principio: noi avevamo abbandonato il Pdl perchè volevamo partire dal merito, dalla base, dl confronto.
E poi, in pratica...
Non è accaduto. Noi nel territorio abbiamo avuto risultati importanti. Alle amministrative abbiamo preso in tutta la provincia l’8,5%, un dato che nessuno in Italia ha raggiunto.
Solo che a Roma...
...nessuno ha difeso il principio del merito. Sono stati candidati gli uscenti o coloro che non avevano titoli per essere candidati.
Scilla lascia Grande Sud e va nel Pdl. Lei che fa? Torna pure lei al Pdl?
Il Pdl ha tradito in maniera palese i valori che avevano portato alla costruzione di quel partito, e noi non ci siamo più stati.
E’ difficile riconciliarsi.
Vi devo dire che ho ricevuto delle telefonate da ambienti importanti del Pdl.
Anche dal Pdl di Trapani?
No.
Ma ci tornerebbe nel Pdl?
Non è all’ordine del giorno. Certo, con Berlusconi leader mi verrebbe molto difficile. Certo, ho molti amici nel Pdl.
Lei ha scritto su Facebook: “Granata da questo momento è solo il colore della mia città”. Il riferimento è a Fabio Granata, che sembra il principale obiettivo della vostra protesta.
Non c’è un problema personale, ma un metodo, che ha portato poi alla candidatura di Granata, che è stata la scelta peggiore che si potesse fare, non fosse per il fatto che Granata neanche si è voluto candidare alle elezioni regionali per dare una mano. Il suo candidato a Siracusa ha avuto meno di mille voti. La base nota e valuta queste cose.