Gli operatori di polizia sono intervenuti in seguito ad una segnalazione di tentata rapina presso una farmacia del centro città. La vittima aveva fornito le descrizioni del malvivente che immediatamente prima aveva lasciato la farmacia per paura di essere sorpreso dalla polizia.
Qualche minuto dopo, lo stesso PACE, con le stesse modalità, armato di un taglierino e a viso coperto da passamontagna, ha fatto irruzione in una tabaccheria, distante circa 300 metri dalla farmacia, e, minacciando il titolare, gli ha sottratto dalla cassa la somma di 200 Euro.
Ma alcuni attimi dopo, nelle immediate vicinanze della tabaccheria, il PACE veniva sorpreso dall’arrivo della polizia. Preso all’improvviso, il rapinatore ha tentato la fuga per le vie del centro storico ma veniva acciuffato di li a poco dai poliziotti. Quindi in seguito ad una perquisizione veniva trovato in possesso del taglierino con lama ancora aperta e del passamontagna utilizzato per coprirsi il volto in occasione dei due episodi criminosi. Pertanto gli operatori di polizia lo hanno arrestato e portato in ufficio per espletare le formalità di rito.
L'autorità giudiziaria, immediatamente informata, ha disposto la sottoposizione agli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida.