Questo il testo della lettera:
<In occasione dell'imminente conclusione del mandato politico amministrativo del Sindaco
Antinoro, è desiderio di noi tutti rivolgergli un sentito ringraziamento per la fiducia accordataci e per il lavoro svolto. Prendendo atto della decisione di non riproporre la sua candidatura a
Sindaco delle Isole Egadi alle prossime elezioni amministrative comunali, sentiamo la necessità di rassicurare l'intera cittadinanza che il percorso di crescita intrapreso in questi cinque anni non verrà interrotto, ma è obbligo di tutti noi continuarlo e consolidarlo.
La strada tracciata non consente tentennamenti, perché il bene e lo sviluppo del nostro Arcipelago passano attraverso la capacità di immaginare un nuovo futuro con rapidità ed equilibrio. Concordiamo con la necessità di affidare la guida del Comune ad una "figura giovane" che abbia la capacità e la competenza di gestire con onestà e orgoglio la cosa pubblica, e per tali ragioni proponiamo la Tua candidatura a Sindaco per le prove di serietà e di impegno quotidiano che hai già dato nell' attuale contesto amministrativo. Confidiamo nella Tua disponibilità al servizio del Paese e Ti chiediamo sin d'ora di accogliere la nostra proposta, certi come siamo che troverà l'incondizionato sostegno del Sindaco>.