Le opere di consolidamento e messa in sicurezza a Tonnarella che effettueremo nel tratto crollato pochi giorni fa per la furia del mare, si aggiungono agli interventi già realizzati con successo nell’ultimo tratto del lungomare Fata Morgana verso Capo Feto e nel lungomare San Vito”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi al termine della conferenza di servizi urgente convocata con il dirigente del settore tecnico comunale, arch. Alberto Ditta, il geometra Pino Fasulo ed il dirigente dell’Ufficio Opere Marittime Sicilia-Calabria, ing. Pietro Viviano, per affrontare l’emergenza derivante dallo sbancamento del sottosuolo nel tratto di strada compreso tra le vie Madonna di Loreto e via del Mare.
L’Amministrazione Comunale ha formalizzato la richiesta d’intervento di somma urgenza al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Siciliana, all’Ufficio Opere Marittime Sicilia-Calabria, alla Protezione Civile regionale ed al Commissario per il rischio idrogeologico. Quest’ultimo, nel corso di una successiva riunione con l’ing. Viviano, ha già preso in esame la richiesta fornendo assicurazioni sul finanziamento delle opere di consolidamento. Se, come auspicato, entro un paio di settimane dovesse arrivare il “via libera”, si potrebbe procedere agli interventi di somma urgenza per il consolidamento del tratto di strada e la protezione della costa, entro l’avvio dell’estate.
La Polizia Municipale, intanto, a seguito di un ulteriore sopralluogo ha modificato l’ordinanza di interdizione al traffico veicolare nel tratto di strada soggetto a sbancamento. Si potrà circolare nella via degli Sportivi, mentre l’interdizione è limitata al tratto che da via Madonna di Loreto (area di pertinenza del lido Morgana) giunge fino a via del Mare. Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato fatto il punto sul completamento delle opere nei tratti di strada sui quali si è già intervenuti in precedenza: gli interventi del terzo lotto funzionale riprenderanno già la prossima settimana e riguardano in particolare il completamento dei marciapiedi, dei muretti e la prima posa di asfalto.
DRAGAGGIO PORTO. Riguardo agli interventi di riqualificazione del fiume Mazaro, l’ing. Pietro Viviano ha annunciato che il Commissario delegato per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana, Maurizio Croce ha dato esito positivo all’avvio dell’iter che porterà al primo stralcio di interventi di riqualificazione e dragaggio con un investimento iniziale di 2 milioni di euro. Già la prossima settimana il Provveditorato Opere Pubbliche Sicilia-Calabria e l’Iamc Cnr di Mazara firmeranno la convenzione che consentirà all’Istituto di ricerca di effettuare le operazioni di analisi dei fanghi prelevati dal fondo del fiume al fine di ottenere l’autorizzazione allo smaltimento o in colmata o in discarica, a seconda dell’esito di tali analisi. L’Iamc Cnr ha già proceduto alla elaborazione del piano di caratterizzazione ambientale del porto. Nel frattempo gli uffici del Provveditorato Opere Pubbliche Sicilia-Calabria procederanno in tempi brevi alla predisposizione del bando di gara per l’affidamento degli interventi che consentiranno al fiume Mazaro di tornare pienamente navigabile.