Gli imputati del processo sono: Baldassare “Enzo” Genna, assistente capo di polizia poi sospeso dal servizio, la moglie Vita Maria Rallo, il fratello Giuseppe Genna, Christian e Danilo Genna, figli della coppia Genna-Rallo. I capi d’imputazione vanno dal sequestro di persona all’abbandono di incapaci, dai maltrattamenti alla somministrazione di farmaci guasti o non adeguati alle patologie, all’esercizio abusivo della professione sanitaria. Nel corso dell’udienza è stato ascoltato il teste Cosimo Fiore, ex ospite di Villa Royal che vi ha soggiornato per circa dieci anni. La retta mensile che pagavo era di 900 euro - ha detto il teste - . "Ogni due mesi facevo il prelievo dei soldi in banca e li davo ai gestori. In banca mi accompagnava o la signora Rallo o il figlio Christian”.
Il teste ha riferito, rispondendo alle domande del Pm Giulia D’Alessandro, che già con la precedente gestione la struttura era sporca, ma che con la nuova amministrazione della signora Rallo la situazione igienica e la pulizia era peggiorata, soprattutto per quel che riguardava le docce. Ha anche confermato che agli ospiti venivano somministrate le gocce per farli dormire, mentre alla domanda del Pm, se le porte delle stanze venivano chiuse a chiave o meno, ha risposto di non saperlo. Su questo punto il Pm ha ricordato che lo stesso aveva riferito alla Guardia di Finanza che le porte venivano chiuse a chiave la sera.
Se gli ospiti erano lasciati in cattive condizioni igieniche personali, o con i propri bisogni addosso, ha risposto di non averlo visto, e anche in questo caso il Pm ha proceduto ad una contestazione, ricordando le dichiarazioni rese alla Guardia di Finanza in cui affermava di aver visto quel tipo di condizione. Altro teste chiamato a testimoniare è stato Michele Salvaggio, fratello di una signora che è rimasta per anni a Villa Royal. Ha detto di conoscere Baldassare Genna a cui ha anche pagato la retta quando non c’era la moglie Vita Maria Rallo. Alla prossima udienza che si terrà il 14 maggio saranno completate le audizioni dei testi del Pm.