Dopo la flessione del Lecce, che aveva dominato la prima parte della stagione, il Trapani ha saputo trovare i giusti equilibri e si è messo a correre perdendo solo una partita negli ultimi cinque mesi e coronando il sogno in una calda giornata di maggio in una pazza partita contro la Cremonese (4-3 il risultato finale).
LA PARTITA. E' stata una partita davvero al cardiopalma, con una continua girandola di emozioni, gli undici di mister Boscaglia sono riusciti a battere la Cremonese 4-3. I padroni di casa sono andati subito in vantaggio. Poi il pareggio del Trapani, passato un vantaggio due volte. Il primo tempo si è concluso 3-3. A pochi minuti dal 90esimo, è arrivato il goal della squadra granata che ha sancito la promozione in serie B. Risultato finale 4-3.
CREMONESE: Grillo, Sales, Visconti, Martina Rini, Cremonesi(Tedeschi al 1'st), Minelli, Nizzetto, Baiocco, Djuric, Caridi(Carlini al 23'st), le Noci(Filippini al 36' st). All. Scienza. In panchina: Quaini, Avogadri, , Buchel, Degeri, . TRAPANI:· Nordi, Priola, Daì, Pagliarulo, Filippi, Pirrone(Tedesco al 12' st), Pacilli, Caccetta, Abate(Romeo al 38' st), Gambino(Madonia al 18'st), Macosu. All Boscaglia. In panchina: Morello, Giordano, Spinelli, Castillo,. ·ARBITRO : Davide Ghersini di GenovaASSISTENTI: Tarcisio Villa di Rimini e Giovanni Pentangelo di Nocera InferioreNOTE: Pomeriggio soleggiato; Campo in ottime condizioni; Spettatori 2000 circa di cui 1300 granata; Calci d'angolo 10-1 per il Trapani; ammoniti Abate e Pirrone per il Trapani e Martini Rini e Cremonesi per la Cremonese MARCATORI: Minelli(Cr) al 3' pt; Mancosu(Tp) al 7' pt; Mancosu al 21' pt; Le Noci al 28' pt; Abate al 30' pt; Nizzetto al 35'pt; Mancosu al 46' st.
RISULTATI E CLASSIFICA FINALE. Risultati e classifiche dell'ultima giornata della 1/a fase del campionato di calcio di 1/a Divisione. Girone A: (34/a giornata, 17/a di ritorno) Albinoleffe-Lecce 2-1; Carpi-Como 1-2; Cremonese-Trapani 3-4; Feralpi Salò-Cuneo 3-1; Lumezzane-San Marino 2-0; Pavia-Portogruaro 2-3; Reggiana-Treviso 0-1; Sud Tirol-Tritium 0-0; ha riposato la Virtus Entella Classifica: Trapani 64 punti; Lecce 61; Carpi 51; Sud Tirol e Virtus Entella 50; Albinoleffe 47; Cremonese 46; Feralpi Salò, Lumezzane e San Marino 43; Pavia 40; Como 38; Portogruaro 37; Cuneo 35; Reggiana 29; Tritium e Treviso 20. Penalizzazioni: Albinoleffe -6; Como, Cremonese, Portogruaro e Treviso -1. - Trapani promosso in Serie B, Treviso retrocesso in 2/a
LA STORIA. E pensare che si tratta di una società che fino al campionato 2007-2008 militava in Eccellenza. In quattro anni dal 2008 ad oggi, una scalata inarrestabile: nel 2009-2010 concludeva al secondo posto in Serie D, salvo essere ripescata in Seconda divisione. Due anni fa ancora un secondo posto, ma vittoria meritata ai playoff e storica promozione in Prima divisione (l'ultima presenza risaliva al 1997-98). Lo scorso anno una beffa dopo aver dilapidato 11 punti di vantaggio ed essere sconfitti ai playoff dal Lanciano.
Una storia che parte da lontano. Dal 2005: la svolta decisiva nella storia del Trapani avviene quando si insieda al timone societario l'armatore Vittorio Morace, presidente dell'Ustica Lines, importante società di trasporti veloci su mare. "Il Comandante" salva la società granata dall'ennesima crisi societaria e la rilancia in grande stile. Nel giugno 2010 il Trapani Calcio diventa società di capitali, con la trasformazione da ASD in SRL. Morace punta tutto su un tecnico giovane e preparato come Boscaglia e ottiene un successo dopo l’altro, con investimenti e progettualità.
Come per il Catania con il centro sportivo di Torre del Grifo anche il Trapani ha investito, infatti, sulle infrastrutture: ad esempio il centro sportivo “Sorrentino”, di proprietà del Comune, ma in gestione alla società Trapani Calcio. Sorge una della zone più degradate della città e dal 2011 ha un campo da calcio a 11 regolamentare in erba sintetica, altri campi da calcetto sempre in erba sintetica, 4 spogliatoi per le squadre e due spogliatoi per la terna arbitrale, oltre ad alcuni locali adibiti a segreteria della Scuola Calcio, infermeria, sala stampa e magazzino. Dotato di impianto di illuminazione e di una tribuna con capienza di 700 spettatori, il Centro Sportivo è destinato agli allenamenti della prima squadra ed all‘attività del settore Giovanile Granata e della Scuola Calcio.
E non è tutto. In futuro, come ha dichiarato poche settimane fa in un’intervista su Repubblica Anne Marie Morace, direttore generale della società granata e moglie del presidente Vittorio Morace, c'è in cantiere il progetto di un nuovo stadio: "Vorrei riuscire a portare qui a Trapani la cultura sportiva e progettuale che c’è in Olanda. Il mio sogno più grande è quello di potere realizzare uno stadio nuovo -- Da soli non potremmo farcela, ma con l’aiuto di un ente pubblico si potrebbe individuare la zona dove costruirlo. Al momento non c’è nulla, ma a me piace sognare uno stadio funzionale, con ristorante, negozi e tutto quello che un impianto moderno può ospitare. Se dovessimo andare in serie B Trapani dovrebbe dotarsi di uno stadio adeguato alla categoria“.
Ed infatti non tarda ad arrivare la risposta del sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, paese in cui sorge lo stadio del Trapani: "In questo momento di gioia per tutta la comunità sportiva trapanese voglio esprimere i complimenti più sinceri da parte dell'amministrazione comunale di Erice al Presidente del Trapani calcio Vittorio Morace, al suo staff, all'allenatore Boscaglia ma soprattutto all'intera squadra del Trapani per la magnifica promozione in serie B ottenuta oggi pomeriggio al termine di una giornata sportiva davvero emozionante ed esaltante.
In questo momento di festa ci appare doveroso manifestare fin da subito la completa disponibilità del Comune di Erice - aggiuunge - nel cui territorio sorge lo Stadio Provinciale, il 'teatro' delle gesta di questa magnifica squadra, a dare ogni possibile utile contributo affinché il magnifico risultato sportivo oggi conquistato possa avere una degna cornice l'anno prossimo nella serie B. E perché ciò avvenga è necessario che già da domani mattina gli organi amministrativi della Provincia Regionale di Trapani, con il neo commissario straordinario in testa, si adoperino da subito affinché il necessario iter amministrativo volto al completamento e alla messa in sicurezza dello stadio possa essere al più presto avviato e completato per garantire all'intera comunità trapanese di ospitare un campionato di tale rilevanza nazionale" .