I vigili di Trapani, in servizio presso l'aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani - Birgi (e che, ricordiamo, sorge in territorio del Comune di Trapani, ma ha le piste nel territorio del Comune di Marsala) hanno sequestrato il bus navetta del Comune di Marsala che da un paio di settimane fa la spola tra il centro e l'aeroporto, accogliendo una richiesta che veniva da gran parte dei cittadini marsalesi, penalizzati dal fatto di non avere un collegamento pubblico diretto con l'aeroporto. La notizia la dà l'ufficio stampa del Comune di Marsala, che, ovviamente, riporta le parole del primo cittadino, Giulia Adamo, che ha scritto subito al suo collega, Vito Damiano: “Sono certa che anche tu condividerai che lo sviluppo delle nostre Città, e più in generale dell’intera provincia, non sia affatto legato ad una minoranza di scelte tribali di marsalesi e trapanesi, offuscati dal campanilismo; ma – al contrario – alla piena collaborazione e sinergia dei territori e di chi li amministra”.
“Una vicenda tristissima, davvero paradossale - continua il sindaco -. Ho già firmato il provvedimento che autorizza la continuazione del servizio, essenziale per la collettività marsalese e per i tanti visitatori che qui vengono a trascorrere le vacanze. L’aeroporto è di tutti. Simili atteggiamenti non ci fanno crescere, mettendo in ridicolo l’intero territorio provinciale”. Assieme all’ordinanza di riavvio del collegamento con l’aerostazione, il Comune di Marsala ha proposto ricorso al Giudice di Pace contro la multa emessa dai vigili trapanesi.
In atto, sono una decina le corse che coprono il percorso Marsala/Aeroporto e viceversa, consentendo a cittadini e turisti di viaggiare con poche spese (meno di 4 euro il biglietto di andata e ritorno). Lo scorso aprile, era stato un Decreto della Regione Siciliana – Assessorato alla Mobilità che aveva autorizzato il Comune di Marsala al collegamento con l’Aeroporto “V. Florio”. Questo è ad appena 800 metri di distanza dal confine con Marsala e, per tale motivo, è stata necessaria l’apposita autorizzazione regionale per far transitare i mezzi comunali in territorio trapanese.
Si attende la replica del Sindaco di Trapani, che non ha fatto altro che applicare - salvo decisione contraria della magistratura - quella che è una pur contestabile legge regionale. Sicuramente la vicenda dà adito a nuove polemiche tra le "tribù", per dirla con il Sindaco Adamo, che si contendono l'aeroporto....