Tale obiettivo rappresenta l’avvio di tutte le attività finalizzate all’accesso del paziente a percorsi diagnostici indipendenti dal contesto territoriale di residenza, che consentirà a breve la prenotazione in circolarità già per le aziende coinvolte in questa Fase 1. Il paziente in una delle sedi di prenotazione delle tre Aziende potrà dunque per talune fattispecie di prestazioni, effettuare la prenotazione su qualunque degli ambulatori eroganti a partire dalla ricetta in proprio possesso.
A valle della Fase 1 saranno coinvolte a livello operativo tutte le restanti Aziende del Sistema Sanitario Regionale, garantendo un sistema unico a livello regionale per l’attività di prenotazione e governo delle prestazioni specialistiche ambulatoriali.
Nell’ ASP di Trapani tutti gli sportelli CUP sono stati messe in rete, solo in alcuni dei predetti sportelli si sono verificati dei ritardi nella trafila della prenotazione. Per tale inconveniente l’ASP di Trapani si scusa per i disagi e coglie l’occasione per informare che tali ritardi sono dovuti alla messa a regime del nuovo sistema e che si tratta solo ed esclusivamente di una fase transitoria.