Ecco il documento, a firma del coordinatore Pasquale Safina:
Voci Democratiche nei giorni scorsi ha raccolto numerose lamentele riguardo l`annoso problema della viabilità cittadina.
Dalla sua istituzione, il piano del traffico e la ZTL hanno sortito pochi vantaggi e molti problemi.
Molti i malumori dei commercianti di Corso Umberto, arteria interessata dalla chiusura quasi permanente al transito, in sfregio agli interessi di chi, in questa strada, ha sviluppato le proprie attività economiche.
La città è di tutti, non è dei commercianti e non è del sindaco Cristaldi. E` convinzione di Voci Democratiche che quando si interviene con decisioni amministrative che pesantemente si ripercuotono nei legittimi interessi altrui, tali soggetti devono essere coinvolti ed ascoltati. La città è di tutti.
I commercianti di C.so Umberto, già anni fà, organizzati in comitato, avevano avanzato delle richieste a questa amministrazione, che ad oggi, ancora tace. Nessuna risposta è arrivata, in un intollerante silenzio che denota una scarsa attenzione ed un`incapacità di dialogo di questa amministrazione convinta, forse, che le decisione da ella assunte sono le migliori e pertanto indiscutibili.
Voci Democratiche è fortemente convinta che obbligo di chi amministra è quello di salvaguardare i legittimi interessi di tutti, ove è opportuno mediare e trovare una sintesi, questo deve essere fatto. Porsi come soggetto antagonista rispetto alla cittadinanza è qualcosa che tradisce il mandato dato dai cittadini.
Ma il piano del traffico non è solo la ZTL. I sensi unici deliranti, i parcheggi immaginari, le piste ciclabili mai nate, rimangono tutti progetti incompleti o meglio, mai avviati, che dovevano e devono far parte integrante di un unico vero progetto di rivisitazione della viabilità cittadina. Un piano articolato ed organico dei parcheggi, avrebbe compensato i disagi dati dalla chiusura al transito del centro storico, l`istituzione delle piste ciclabili avrebbe dato una prospettiva diversa alla viabilità della nostra città, in un ottica di salvaguardia dell`ambiente.
Solo così, forse, la chiusura di C.so Umberto poteva avere un senso. Allo stato attuale questo senso ai più sfugge.
Sulla base di queste argomentazioni Voci Democratiche si augura che vengano presi dall’attuale amministrazione i giusti provvedimenti allo scopo di porre fine a questo problema ed a questo disagio con cui ormai da troppo tempo conviviamo.
Voci Democratiche dichiara all`amministrazione di essere disponibile a far parte di un tavolo tecnico partecipato da tutti i soggetti interessati e dai rappresentanti degli organi amministrativi coinvolti al fine di provare una soluzione condivisa.