L'associazione "Trapani Cambia", che ha seguito da vicino la vicenda, bacchetta il deputato regionale Nino Oddo:
Vi ricordate Francesco Boccia, quel deputato che aveva scambiato i cacciabombardieri F35 per degli innocui elicotteri? Beh, sembra proprio che anche l'Assemblea Regionale Siciliana abbia il suo Boccia. È, infatti, di questi giorni la dichiarazione del deputato regionale Nino Oddo sulla presunta riapertura del punto nascita di Pantelleria che sarebbe avvenuta, sentite sentite, per merito suo proprio dopo una sua interrogazione parlamentare. Così, mentre c'è chi scambia aerei da guerra per strumenti di soccorso, qui abbiamo chi non riesce a riconoscere la differenza tra punto nascita e "percorso nascita".
Smentire l'onorevole Nino Oddo è un atto dovuto per il rispetto che nutriamo nei confronti di quelle quaranta donne costrette a lasciare Pantelleria per partorire altrove che non hanno certo bisogno di altre inesattezze circa la loro situazione.
Il punto nascita di Pantelleria è chiuso e il cosiddetto "percorso nascita" non ha i requisiti minimi per operare.
Le donne di Pantelleria continuano a vivere le loro gravidanze come un rischio e non con la serenità che meriterebbero.
Invitiamo l'onorevole Nino Oddo ad informarsi meglio perché la cattiva informazione non fa bene ai cittadini che vivono disagi e che avrebbero, invece, bisogno di risposte più concrete.
Ci auguriamo che l'interrogazione parlamentare presentata al governo nazionale da alcuni deputati del PD che "Trapani Cambia" ha contattato e informato sulle reali tragiche condizioni in cui vivono le donne dell'isola di Pantelleria permetta di ristabilire un clima di civiltà che, da troppo tempo, manca.