Mimmo Turano, deputato regionale dell’Udc ed ex presidente della Provincia. La Regione ha comprato le quote dell’aeroporto di Trapani. Contento?
Devo riconoscere che l’assessore Bianchi e il Presidente Crocetta hanno dato seguito al mio accorato appello affinchè la Regione facesse la sua parte per l’aeroporto di Trapani.
Appello suo e di tanti altri…
Gli altri lo hanno cominciato a fare dopo…Io sono stato il primo.
Crocetta dice che le quote costano 1.200.000 euro ma ne valgono dieci volte tanto…
Si riconosce e si premia il lavoro che ho fatto. Perchè non è soltanto la struttura che ha un valore, per la quale sono stati spesi importanti finanziamenti comunitari, ma la gestione. Io da Presidente della Provincia sono riuscito ad ottenere la concessione trentennale dell’aeroporto. Crocetta riconosce che su Birgi abbiamo operato benissimo.
Ora salgono tutti sul carro del vincitore. Anche il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo…
Meno male...quanti siamo….
Si tratta di fare quadrato rispetto a Ryanair.
Certo. Oggi abbiamo salvato la struttura societaria. Ora dobbiamo rinnovare il contratto con Ryanair. I Sindaci devono introdurre la tassa di soggiorno per finanziare le azioni di comarketing nei confronti di Ryanair. Ci sono da recuperare tre milioni di euro. E’ giusto che Marsala e Trapani facciano la loro parte…
Marsala e Trapani sono invece invischiati nella guerra sui bus e sui taxi per Birgi…
Si. E il Comune di Marsala diceva che voleva comprare le quote dell’aeroporto. Ma comprare che cosa, se ancora non hanno il bilancio….?
A proposito, Adamo dice anche: noi facciamo la nostra parte, ma il managament dell’aeroporto va cacciato.
Io penso che Adamo deve fare il Sindaco della città di Marsala e operare nel suo interesse. L’aeroporto non è suo, ma di tutti, della Sicilia.
Lei voleva la tratta Trapani - Verona con Air Dolomiti,e non gliel’hanno fatta…
Mah...che le devo dire...io non mi sono mai occupato di vettori, da Presidente della Provincia mi sono occupato di servizi, di chi garantiva più turisti…
Rimpasto di Giunta regionale. Il Pd chiede assessori, l’Udc guarda.
Sono disincantato dal rimpasto di Giunta. Mi interessa che il governo faccia le cose. Non mi interessa chi fa l’assessore ma cosa fa. Ad esempio lo scorso 21 Agosto la Giunta regionale ha approvato il programma per le opere strategiche, e c’è anche il tratto della strada veloce Mazara del Vallo - Marsala. Entro settembre l’Anas dovrà portare il progetto al Cipe.
E la riforma delle municipalità, è una cosa buona?
E’ una grande partita. Stiamo cercando di capire come costruire le aree metropolitane per avere i finanziamenti comunitari. Fermo restando che secondo me i consorzi devono essere nove.
Nove? Ricalcano le province appena abolite.
No. Non saranno la fotocopia delle province, nella mia proposta. Sono nove consorzi calibrati in maniera diversa che sappiano realizzare le infrastrutture strategiche per il territorio.