I militari del Nucleo di Polizia marittima della Capitaneria di Porto, su ordine del Gip del Tribunale di Marsala, hanno sottoposto il Villaggio Tumbiolo di Mazara del Vallo a sequestro preventivo. Sarebbe stato realizzato abusivamente su un tratto del lungomare Fata Morgana.
In realtà, al di là del condizionale d'obbligo per la vicenda giudiziaria in corso, già altre volte il villaggio era stato oggetto di provvedimenti di sgombero e demolizione, addirittura dal 1983, ma, come sempre accade in materia di abusivismo edilizio nel nostro territorio, non è mai accaduto nulla. Ora, finalmente, pare che le due ordinanze (oltre a quella dell'83, fatta dalla Capitaneria di porto, ce n'è una del Comune di Mazara del Vallo, addirittura del 1994) siano del tutto e per tutto esecutive, perchè sono stati esperiti, senza successo, tutti i ricorsi amministrativi e civili del caso.
Singolare è che i due proprietari, di 90 e 59 anni, sono padre e figlio, incuranti dei provvedimenti amministrativi, abbiano continuato a lavorare serenamente, promuovendo sul sito internet www.zionardo.it il villaggio turistico sorto su un'area demaniale.
E adesso che succede? Tecnicamente, il villaggio dovrebbe esere abbattuto. In questo senso, lo ricordiamo, il Comune di Mazara ha anche firmato questa estate un protocollo di intesa con Procura di Marsala e Prefettura di Trapani per rendere più falici ed efficaci le pratiche di demolizione. Staremo a vedere.