Nell’ultima campagna elettorale, per il rinnovo della carica di Sindaco al Comune di Favignana, nel preciso istante in cui abbiamo deciso di candidarci, abbiamo assunto un impegno prioritario con i nostri concittadini, e cioè quello di far sì che si realizzi l’infrastruttura attesa da oltre 30 anni dai marettimari: IL PORTO!
Anche quando abbiamo appreso che a noi sarebbe spettato il ruolo di oppositori in consiglio comunale, ci siamo detti che avremmo sollecitato l’Amministrazione Comunale costantemente, al fine di poter avviare le procedure necessarie per avvicinarsi all’ambita meta di vedere realizzata una diga foranea che protegga il nostro porto dalle violente mareggiate, che si verificano quando a spirare, violentemente, sono i venti provenienti da sud-sud-est, sud-ovest.
Animati dallo spirito propositivo e costruttivo, abbiamo voluto concedere, alla nuova amministrazione, il tempo necessario per prendere confidenza con la macchina amministrativa. Adesso siamo qui, presenti, a chiedere notizie, a stimolare l’Amministrazione a voler seguire tutte le strade possibili per arrivare a dotare la comunità di Marettimo di un porto in sicurezza. Ricordiamo ancora i danni che la banchina, del porto di Marettimo, subì a seguito di una violentissima sciroccata che danneggiò anche una decina di barche, tirate a secco sul piazzale. Subito dopo l’accaduto, la deputazione regionale chiese con apposita mozione, indirizzata al Governo Regionale, di dichiarare lo stato di calamità naturale per l’isola di Marettimo. Anche di questo vorremmo avere notizie.
Abbiamo imparato a convivere con le emergenze ma non per questo vogliamo rinunciare ai nostri sogni. Riteniamo che la comunità debba essere informata su ciò che fanno i propri amministratori, e sullo stato dell’arte delle progettazioni in itinere, per questo abbiamo voluto predisporre apposita interrogazione consiliare, che riportiamo qui di seguito:
INTERROGAZIONE URGENTE
Al sig. Sindaco del Comune
di Favignana
Al Presidente del Consiglio Comunale
di Favignana
p.c Al Segretario Comunale
Comune.favignana.tp@postcert.it
La sottoscritta, Concetta Spataro, nella qualità di consigliere comunale di Favignana, appartenente al gruppo consiliare d’opposizione, denominato “Forza Italia”, nell’espletamento delle sue funzioni interroga la S.V. per sapere quanto segue.
Premesso che:
Come certamente molti di voi ricorderanno, il giorno 06.03.2013, una forte mareggiata e violenti venti di scirocco, soffiando persino fino a 120 Km/h, hanno arrecato notevoli danni sia al porto di Marettimo, che da tempo versa in condizioni precarie in termini di sicurezza e funzionalità, che alle barche tirate a secco nel piazzale del porto.
Le onde travolsero le imbarcazioni facendo venire meno i piloncini di sostegno, con la conseguenza che finirono l’una addosso all’altra, danneggiandosi inevitabilmente.
Sappiamo bene con quanti sacrifici, i pescatori marettimari , hanno comprato queste barche, ed assistere impotenti al loro danneggiamento è stato un dolore forte che va aldilà del danno economico subito, che comunque, in tempi di crisi, ha causato notevoli problemi a diverse famiglie della comunità.
All’indomani dell’accaduto, grazie alla collaborazione di cittadini, volontari, forze dell’ordine e proprietari delle barche danneggiate, veniva fatto un censimento dei danni, per come tra l’altro annunciato alla comunità, a mezzo stampa, dall’allora Sindaco Lucio Antinoro.
I danni risultano, pertanto, essere stati catalogati.
Premesso altresì che:
che da un ulteriore articolo di stampa, del 07.03.2013, risultava che i deputati regionali eletti in Provincia di Trapani, avessero sottoscritto una mozione per impegnare il Governo Regionale a dichiarare lo stato di calamità naturale per l’isola di Marettimo, a seguito della tempesta di scirocco che si era abbattuta sull’isola la notte del 06.03.2013. Sempre nella mozione, i deputati sollecitavano il Governo regionale a “ utilizzare stralci di progetti già esistenti per la messa in sicurezza del porto di Marettimo”.
Considerato che :
la struttura portuale assolve all’obiettivo principale di avere uno specchio d’acqua protetto per ospitare le imbarcazioni di pesca e da diporto;
Considerato che:
-il Genio Civile Opere Marittime di Palermo, già nel 2008, aveva redatto un progetto preliminare per la realizzazione di una diga foranea che possa proteggere il bacino portuale dai venti del quadrante meridionale;
- che nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana “ Programma Regionale di spesa 2008 e Programma Triennale 2018/2010, capitolo 672008 Anno 2008 Allegato A “ a pag 26 veniva inserita la seguente opera:
“ Porto di Marettimo- Lavori di completamento del porto a S-O del centro abitato ( progetto preliminare) per un importo di € 4.600.000,00;
Appreso dalla stampa che, a seguito della mareggiata di cui in premessa, L’Amministrazione Comunale si era recata presso gli Uffici del Genio Civile Opere Marittime per riprendere la progettualità relativa alla realizzazione di una diga foranea nel porto di Marettimo,
Tutto ciò premesso, si chiede di sapere:
- Se l’iter per la dichiarazione dello stato di calamità naturale per l’isola di Marettimo è andato a buon esito; e se così fosse, desidero conoscere modalità e tempistica affinchè i pescatori, proprietari delle barche danneggiate, vengano risarciti;
- Se l’A.C. ha provveduto a consegnare, agli uffici regionali, gli elenchi contenenti il censimento dei danni subiti ( voragine in banchina, danneggiamenti vari, danni alle imbarcazioni tirate a secco sul piazzale);
- A che punto è l’interlocuzione con il Genio Civile Opere Marittime di Palermo per l’avanzamento delle procedure inerenti la progettazione esecutiva della diga foranea, che possa proteggere il porto di Marettimo dai venti provenienti d Sud, Sud-Est, Sud-Ovest, che quando spirano violentemente, trasformano il nostro piccolo porticciolo in una trappola infernale per le imbarcazioni che vi sono in ormeggio.
Si richiede risposta in Consiglio Comunale.
Trapani, lì 19.11.2013 Firmato
I consiglieri comunali del gruppo Forza Italia
Concetta Spataro
Pietro Torrente