Luigi Manuguerra, lei è uno degli esponenti più attivi di Forza Italia a Trapani. D’Alì se ne va con il Nuovo Centro Destra , voi restate con Silvio Berlusconi. Siete davvero l’esercito di Silvio..
Io ho proprio cominciato con il movimento “L’esercito di Silvio”, anche perchè la gestione del Pdl di D’Al è stata oligarchica e da quattro amici al bar….
Cioè?
Non c’è stata mai una reale partecipazione, e dal punto di vista politico il Pdl è quasi scomparso. Ad Erice, abbiamo preso un seggio grazie alla mia compagna, a Paceco abbiamo preso il seggio per 5 voti grazie al mio amico Roberto Vultaggio, a Valderice peggio che andar di notte…
C’era bisogno di una scossa…
Ma io gliel’ ho detto, lealmente, a D’Alì. Sta facendo l’errore politico della sua vita. Noi non l’abbiamo seguito in questo percorso.
E lui?
Lui mi ha risposto che era libero di fare le sue scelte.
O le scelte di Renato Schifani, al quale è legatissimo.
Questo non lo so. Ma se D’Alì è senatore lo è grazie al presidente Berlusconi che lo ha messo al posto numero cinque della lista al Senato.
Un ingrato.
Noi siamo con Silvio Berlusconi e Forza Italia. E vi dico che qui in provincia di Trapani ci saranno molti iscritti e aderenti.
Siccome D’Alì è un politico che ha un suo peso nel territorio, il suo passare nel partito di Alfano, provocherà degli spostamenti. Chi è con Forza Italia?
La mappa gepolitica della provincia è questa. A Mazara del Vallo Toni Scilla ha fatto una manifestazione per Forza Italia. Anche il Sindaco Nicola Cristaldi è in avvicinamento a Forza Italia.
A Marsala?
Abbiamo il consigliere Carnese e la signora Rossana Titone, che si sta adoperando molto. Anche l’avvocato Paolo Ruggieri giunge voce che potrebbe essere con noi.
Trapani?
Il consigliere Peppe Ruggirello ha aderito a Forza Italia, insieme a Salone e Vassallo.
Erice?
C’è la mia compagna, Cettina Montalto, la più votata al consiglio comunale di Erice con 700 voti.
Rimangono in pochi con D’Alì.
Conoscendolo posso dire che si darà da fare, a Trapani potrebbe entrare il gruppo di Peppe Bianco, attuale presidente del consiglio comunale.
Campagna acquisti.
Sono abituato a parlare chiaro. Anche con D’Alì sono stato sempre molto chiaro. Io non sto nei salotti romani, ma ogni giorno nel territorio. E noi di Forza Italia non siamo bistecche da macelleria. La gestione di D’Alì ha creato al Pdl grosse onde negative.
Voi siete i falchi dell’ex Pdl, D’Alì la colomba.
Certo è strano immaginarsi D’Alì e Schifani come una colomba. Io vi dico una cosa: Alfano farà la stessa fine di Fini, già a partire dalle prossime europee.
Dovrebbero ringraziare Berlusconi che li ha fatti eleggere.
Certo. Da 20 anni, poi, con questo Porcellum non si vota più. Una porcata in tutti i sensi.
Ma è la legge elettorale fatta da Berlusconi.
Sbaglia anche lui. E comunque noi parliamo di fedeltà. Siamo con lui e non Alfano.
Avete degli eventi in agenda, per organizzarvi?
Ci sarà il coordinamento regionale, e poi quello provinciale. Poi si vedrà quello che si deve fare. La Prestigiacomo coordinerà la zona di Siracusa, Saverio Romano e Gianfranco Miccichè il resto della Sicilia.
Che nomi nuovi…
Lo so, bisogna rinnovare, fare andare avanti i giovani. Vediamo un pochettino….piano piano...