“La gestione dell’azienda nella crisi di mercato. Strategie – Esigenze – Opportunità". Questo il tema del convegno che si terrà domani, venerdì 29 novembre, alle ore 15.30 presso la sala conferenze di Confindustria Trapani.
La crisi di mercato induce le aziende alla ricerca di una maggiore efficienza gestionale e di nuovi modi di essere. La consapevolezza di queste nuove esigenze e professionalità ha indotto Confindustria Trapani, in collaborazione con MOD - Management on Demand e con gli Ordini dei
Dottori Commercialisti di Trapani e Marsala, ad organizzare il convegno in oggetto con illustri relatori che provengono dal mondo universitario, dal mondo bancario e dell’imprenditoria.
“Il nuovo contesto normativo ha offerto strumenti giuridici, utilizzabili soprattutto per favorire la ristrutturazione dell'impresa in crisi, che devono essere considerati come funzionali ad un più ampio programma di cambiamento e di riposizionamento delle aziende. L’idea del seminario -
afferma Gregorio Bongiorno, Presidente di Confindustria Trapani – è quella di trasferire questi strumenti operativi agli imprenditori del territorio ed illustrare loro le varie prospettive in cui viene vista la crisi dando evidenza di casi pratici risolti di crisi aziendali. Noi desideriamo mettere a disposizione delle aziende e dei loro consulenti un bagaglio di conoscenze che aiuti non solo a porre rimedio alle eventuali situazioni di crisi, ma anche a prevenirle”.
Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti del Presidente di Confindustria Trapani Gregorio Bongiorno e dei Presidenti dei due Ordini dei Dottori Commercialisti di Trapani e Marsala, le relazioni sui seguenti temi:
- “La ristrutturazione fisiologica e patologica” (a cura del Prof. Giuseppe Sancetta - Prof. Ristrutturazione delle imprese - Dipartimento di Management - Università di Roma "La Sapienza")
- “Prospettive e strumenti di intervento della banca nelle situazioni di crisi” (a cura del Dott. Paolo Ragni - Responsabile degli affari speciali BNL – Gruppo BNP Paribas)
- “Il business plan come strumento di risoluzione della crisi aziendale” (Dott. Daniele Straventa - Director Business Restructuring Services – PricewaterhouseCoopers)
- “La gestione di un’azienda nella crisi” (Dott. Francesco Melidoni - Partner MOD - Management on Demand).
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati.