“Oggi per la nostra Città è una giornata importantissima in quanto la maggiore agenzia educativa, cioè la scuola, ed il mondo dell’associazionismo sottoscrivono la dichiarazione d’intenti sulla pace, impegno già sottoscritto dal sindaco Cristaldi al Parlamento europeo il 28 novembre 2011. Attraverso questo documento, già importante per il suo valore, creiamo le basi per una grande giornata sulla pace da tenersi la prossima Primavera a Mazara del Vallo”.
Lo ha dichiarato l’Assessore comunale alla Cultura ed alle Politiche Sociali Danilo Di Maria, intervenendo questa mattina nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti alla cerimonia di sottoscrizione del “Pledge to Peace”, l’impegno per la pace, da parte dei dirigenti scolastici delle scuole mazaresi di ogni ordine e grado e delle associazioni cittadine.
La dichiarazione d’intenti fu già sottoscritta dal Sindaco Cristaldi a Bruxelles, il 28 novembre 2011, alla presenza di Prem Rawat, del vice presidente vicario del Parlamento europeo on. Gianni Pittella e del presidente dell’Associazione Percorsi Piero Scutari, oggi presente a Mazara del Vallo.
In apertura di manifestazione, sono state proiettate le immagini della cerimonia di Bruxelles ed un breve videomessaggio di saluto indirizzato alla Città Mazara del Vallo dall’on. Gianni Pittella.
“ La partecipazione delle scuole e dell’associazionismo mazaresi – dichiara il presidente dell’Associazione Percorsi Piero Scutari – conferma la grande sensibilità della Città di Mazara del Vallo ai temi della pace”.
Angelo Ditta, consulente del Sindaco per i temi dei diritti umani, ha preannunciato la nascita di due coordinamenti, uno tra amministrazione e istituzioni scolastiche, l’altro tra amministrazione e associazioni culturali, per l’organizzazione della Giornata della Pace, da tenersi in Primavera.