Torna presso la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, sede dei Sacri Gruppi dei “Misteri” di Trapani i tradizionale Presepe, di stile francescano, in sughero, carta e muschio con pastori in movimento che tanto successo ha riscontrato nelle passate edizioni.
Il presepe anche quest’anno torna ad arricchirsi di due nuovi pastori in movimento. Sul perché realizzare un presepe alla Chiesa dei Misteri, registriamo e volentieri pubblichiamo l’intervento del Rettore don Nicola Rach che sottolinea come: “In questi anni abbiamo cercato di mostrare come la bellissima perla della Pocessione dei Sacri Gruppi dei Misteri acquisti il suo massimo valore solo se è vista all'interno del grande mistero che è la tutta la vita di Gesù".
“I Misteri rappresentano la passione e morte del Signore, ma tale momento sarebbe banalizzato se non si riconoscesse in Gesù il Figlio di Dio fatto uomo attraverso una donna che vince il male e la morte. Ecco allora l'idea della Processione del Risorto la domenica di Pasqua e del Presepe a Natale. Il Presepe è particolarmente significativo perché si è scelto di inserire dei personaggi che rappresentano le Maestranze dei gruppi dei Misteri, gentilmente offerti dagli stessi Consoli. Il Natale, come la Pasqua, unisce tutte le Maestranze attorno a Gesù, qui bambino, lì morto e risorto”.
Sarà possibile visitare il Presepe dal 1/12/2013 al 12/01/2014, tutti i giorni dalle ore 08:30 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 19:30. Il sabato e la domenica, oltre agli orari di cui sopra, si potranno effettuare le visite anche dalle 21:00 alle 24:00.
Il Presepe è stato realizzato dai collaboratori della Chiesa del Purgatorio Giuseppe Barraco, Antonino Maisano , Micaela Corso, Alessandro Scimemi e Danilo Sansica ,con la collaborazione artistica del Sig. Giovanni Montalto.