Stanziati nel mese di agosto i fondi per rimetterlo in servizio ma ancora non se ne vedono i benefici.
Il comune di Alcamo ha recentemente modificato la viabilità di piazza Bagolino, la regolamentazione della sosta su Corso VI Aprile, l’attivazione del servizio di Bike Sharing e la concessione di contributi per l’acquisto di biciclette.
C’è però in questo progetto di riassetto della circolazione un grande assente: che fine ha fatto il minibus elettrico?
L’autobus elettrico, acquistato in parte con un finanziamento dell’Unione Europea ed in parte usando fondi comunali, pare sia rimasto a lungo inutilizzato e in stato di abbandono in uno spazio all’interno dell’ex mattatoio comunale.
Ed ecco la novità.
Come si evince dalla determina n. 01383 del 9 agosto 2013 il comune di Alcamo ha liquidato la somma di €. 3.716,15 alla Ditta M.A.Mediterranea Autobus di Cirrincione Salvatore per l’acquisto di materiale per il minibus elettrico. Tale importo deriva dalla fattura N. 01/645 del 10 giugno 2013.
La domanda che ci poniamo appare scontata: come mai, a distanza di ben 6 mesi dalla fornitura del materiale, il minibus non è stato ancora rimesso in funzione da parte del comune?
Intende l’amministrazione comunale, nelle persone ad esso preposte, attivarsi al più presto in tal senso?
Non altrettanto scontato è che vi saranno delle risposte: il confronto diretto e concreto tra Istituzioni e Cittadini è forse un concetto ancora troppo difficile da metabolizzare per alcuni, più facile etichettarlo come “ordalia medievale” (cit.)
In una città come Alcamo la congestione perenne e sistematica del traffico rappresenta un grave fattore di disagio collettivo, è quindi doveroso da parte delle autorità profondere il massimo impegno per incrementare presso la cittadinanza l’uso di mezzi pubblici non inquinanti, in una prospettiva di maggior vivibilità dei nostri spazi comuni.
I Cittadini attendono, dunque, chiarimenti in merito e soprattutto, fiduciosi in una prospettiva di Cambiamento, di poter al più presto usufruire di questo prezioso servizio.
MoVimento 5 Stelle Alcamo