Alla ripresa del campionato, dopo lo stop per le vacanze natalizie, il Marsala Futsal deve fare i conti con la digestione di una brutta sconfitta, quella rimediata sul campo dello Zodiaco Alcamo. Finisce 7-5, con un brutto e intimorito Marsala nella prima frazione di gioco. Terminato 3-0 per i padroni di casa, il primo tempo, è stato tutto di marca alcamese che hanno saputo sfruttare al meglio le incertezze degli azzurri. Due tiri liberi concessi, uno per squadra ed entrambi sbagliati, Parrino per lo Zodiaco e Chirco per il Marsala e due calci di rigore, uno realizzato da Margagliotti e uno fallito da Centonze G. che avrebbe potuto, al ventiduesimo, portare il Marsala sul 2-1 ed invece su capovolgimento di fronte Parrino firma il 3-0 che ha deciso il primo tempo. Nella ripresa, gli azzurri strigliati a dovere nello spogliatoio, scendono in campo carichi e con Chirco su punizione e con una doppietta di Pizzo, riesce a portarsi sul tre pari, la gioia però dura solo un minuto, giusto il tempo per Ruisi di sorprendere al primo palo Saladino, autore di una buona gara al rientro dopo oltre un mese e mezzo di stop per infortunio. Un minuto più tardi e nuovamente Chirco a riportare in parità il punteggio ma negli ultimi nove minuti lo Zodiaco che sembrava capitolare trova i gol di Margagliotti, Parrino su tiro libero e ancora Ruisi, inutile il gol allo scadere di Centonze per il Marsala che serve solo a rendere meno pesante il passivo.
Il Marsala ha pagato ancora una volta lo scotto dell’ingenuità, cadendo nel tranello delle provocazioni, miste a minacce degli avversari, riflettendone il timore in campo specie in avvio di partita. Sconfitta che ad ogni modo elude dagli atteggiamenti poco signorili e sportivi di alcuni giocatori della formazione di casa che di certo hanno influito sulla tenuta mentale degli azzurri. Purtroppo sempre più spesso si assiste a scene assurde che nulla hanno a che dividere con il mondo dello sport, quasi sempre non puniti adeguatamente dagli organi preposti e lasciati nel mutismo da chi ha il compito di dirigere. Come il buon arbitro Giacalone di Palermo che ha diretto bene ma poteva fare meglio.
Amareggiato il tecnico Renda a fine gara che ha dovuto assistere il match dalla tribuna perché squalificato, indignato e deluso ha commentato così: “Abbiamo perso forse meritatamente in campo, Saladino, il nostro portiere a conferma della mole di gioco espressa dallo Zodiaco ha parato tento e bene, abbiamo ceduto alle provocazioni dell’agonismo imposto dagli avversari come in altre circostanze ma quello che mi indigna come uomo sportivo e uomo in generale è tutto quello che ha fatto da contorno a questa partita, cose indicibili e impensabili almeno da parte mia ma evidentemente c’è chi vede lo sport da un’altra prospettiva. Nessuna lamentela e nessuna remore, da martedì riprenderemo a lavorare e portare avanti il nostro percorso e spero di dimenticare quanto visto oggi.”
Il Tabellino
Lo Zodiaco Alcamo: D'Angelo, Ciacio, Ruisi, Calandrino, Parrino, Margagliotti, Di Bona, Grimaudo, Coppola,. Allenatore Antonio Emmolo;
Marsala Futsal: Rallo, Cottone, Chirco, Pellegrino, Genovese, Saladino, Alagna, Casubolo, Centonze A., Centonze G, Pizzo, Trotta. Allenatore T. Picciotto
Reti: 12’ Ciacio (A), 16’e 51, Margagliotti Rig. (A), 27’ e 56’ Parrino (A), 35’ Chirco (M), 36’e 47’ e 45’ Pizzo (M), 46’ e 63’ Ruisi (A), 64’ Centonze G. (M)
Amm. 7’ Di Bona (A), 15’ Saladino (M), 19’ Margagliotti (A), 32’ e 49’ Genovese (M), 35’ e 43’ Calandrino (A), 40’ Pellegrino (M), 41’ D’Angelo (A), 43’ Ruisi (A)
Espulsi: 43’ Calandrino (A), 49’ Genovese, 66’ Ciacio (A) e Alagna (M);
Vincenzo Giacalone di Palermo