In via sperimentale e per un anno l’accertamento sanitario dello status di invalido civile e di portatore di handicap passa all’INPS, e ciò a partire dalle domande presentate dal 01 febbraio 2014.
Rimangono di competenza delle commissioni sanitarie dell’Azienda Sanitaria Provinciale le domande presentate in data antecedente.
Tutto ciò scaturisce da un protocollo d’intesa tra l’INPS Direzione Regionale Sicilia e la Regione Siciliana firmato l’8/01/2014 che vede la provincia di Trapani destinataria di un progetto pilota .
Obiettivo del progetto è sperimentare un nuovo modello organizzativo del procedimento di riconoscimento degli stati di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, che vede l’INPS unico ente gestore, secondo un’ottica di semplificazione, razionalizzazione delle spese e di miglioramento del servizio erogato all’utenza.
Nel futuro, quindi, sostiene Rosaria Nolfo - Responsabile ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) di Trapani – sembra prospettarsi il graduale passaggio di tutte le competenze in capo all’INPS. Bisognerà capire come si organizzerà adesso l’Istituto e soprattutto come verrà incontro ai bisogni dell’utenza a livello territoriale.
Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’ANMIC – sede provinciale di Trapani – via Osorio,78 –Trapani – tel. 0923/24997.