Il sindaco di Trapani Vito Damiano ha convocato per oggi a partire dalle 19, un forum sulla zona a traffico limitato del centro storico. L’incontro si terrà nella Sala Perrera di Via Libica. L’amministrazione comunale vuole verificare le scelte effettuate nella scorsa stagione estiva, ascoltando le proposte dei cittadini, delle associazioni di categoria e dei vari comitati chiamati a dare il proprio contributo in forma civile e democratica.
E' la continuazione del tentativo del Sindaco di abbandonare i partiti e cercare una sponda nel sostegno della gente. La settimana scorsa ha incontrato molte associazioni, poi è andato in consiglio a dire che, in pratica, non gli interessa nulla della sfiducia del Nuovo Centro Destra, del gruppo di Ruggirello, Fazio e Forza Italia. Si è appellato al senso di responsabilità di ogni singolo consigliere nell'interesse della città e non delle appartenenze politiche.
Vivace il dibattito in consiglio. «Lei - ha detto il capogruppo del Nuovo Centrodestra Totò La Pica - è stato eletto dalla politica. Non ha subito pressioni partitiche ma è stato, invece, chiamato a rilanciare l'attività amministrativa».. Dalla sua ex coalizione è arrivato anche l'invito del capogruppo del Mir Nicolò Sveglia «ad azzerare tutto. Ha un programma e ha il dovere di portarlo avanti, ma non può screditare chi l'ha sostenuta. Dica perché Maria Cusenza e Francesco Todaro erano indicazioni irricevibili». Il Pd, con Ninni Passalacqua, ha detto di essere «allergico alle larghe intese e ai governi di salute pubblica, ma siamo attenti al consiglio del buon senso. Lo faremo da una chiara linea di opposizione». Il capogruppo Enzo Abbruscato ha rimproverato a Damiano di «non avere mai ascoltato le nostre proposte sulle società partecipate, ad esempio. Apprezziamo, invece, l'apertura alle associazioni anche se tardiva e insufficiente». Per Nino Grignano (Pd) «Trapani è da 15 anni ostaggio del centrodestra. Prima hanno litigato Fazio e D'Alì, poi Fazio e Damiano e ora Damiano e D'Alì».
Ai cittadini oggi Damiano illustrerà le ultime novità in tema di lavori pubblici. Eliminato in via Virgilio il pericolo provocato dalle radici di alcuni alberi nei pressi della chiesa Madonna di Lourdes. In via Libica sono iniziati i lavori per realizzare delle banchine laterali in calcestruzzo ed installare dei catarifrangenti lungo il margine della strada. I tratti interessati vanno dall´ex consorzio agrario fino al passaggio a livello di via Marsala e nelle curve che si trovano nei pressi degli uffici comunali dell´Urbanistica.” Il settore Lavori Pubblici ha dato il via al piano di interventi che riguarderà tutto il capoluogo. Con l´approvazione del bilancio 2013- dice il sindaco Vito Damiano- dalla progettazione finalmente si sta passando ai fatti. Ci saranno opere che serviranno per migliorare la sicurezza ed altre per agevolare al meglio anche il traffico pedonale. Gli interventi riguarderanno anche le frazioni e la periferia”. Frattanto, “sono iniziati anche i lavori che erano stati preannunciati, di razionalizzazione del traffico in piazza cimitero- conclude il sindaco-si tratta di una verifica sul campo per constatare le esigenze dei flussi veicolari e pedonali di attraversamento della stessa piazza. La polizia municipale realizzerà la segnaletica più idonea per facilitare il transito e garantire più sicurezza ai cittadini”.