Un evento storico per il Partito Socialista Italiano a Marsala!
Dopo circa venti anni (1994), è stata inaugurata la sede PSI, dedicata al compagno Lucio Galfano, uomo di grande coraggio nella lotta contro il fascismo, devoto agli ideali del partito che ha sempre difeso con onore, personaggio storico di grande valore, recentemente scomparso.
Attualmente, il Partito sta vivendo un momento di forte crescita, non solo a livello locale e Regionale ma anche Nazionale ed Europeo, vista la recente adesione del PD al Congresso del Partito Socialista Europeo (PSE).
Ciò sta a sottolineare la condivisione degli ideali Socialisti insiti nelle forze politiche di Sinistra e di cui i compagni Socialisti sono fieri.
La partecipazione all’inaugurazione è stata massiccia e sentita sia da parte degli iscritti al partito che dai simpatizzanti; presenti alla manifestazione, anche, figure istituzionali, quali: l’On Nino Oddo, i tre Consiglieri Comunali: Daniela Cudia, Michele Gandolfo e Oreste Alagna, ultimo Consigliere confluito nel gruppo Socialista.
Inoltre, è da considerarsi di fondamentale importanza la presenza dei tre Vice-Segretari: Donatella Fiorito, Roberta Galati, Gaspare Gandolfo, del Presidente Giuseppe Galfano, della Segretaria Provinciale Vita Barbera, della Vice-Segretaria e Consigliera Nazionale Cathy Marino, della Coordinatrice Regionale Donne Socialiste Daniela Virgilio, della Coordinatrice Comunale Donne Tiziana Genna, del Componente della Segreteria Regionale Andrea Pipitone e del Segretario della Federazione Giovani Socialisti Alessandro Montalto.
Nel discorso inaugurale, la Segretaria del Partito Lucia Cerniglia ha espresso viva soddisfazione per la realizzazione della tanto agognata sede ove, finalmente, tutti i componenti la Segreteria e il Direttivo potranno operare per concretizzare programmi e progetti.
Durante la manifestazione è stata espressa piena condivisione da parte dei presenti nel considerare primario lo sforzo e l’impegno per una rinascita dello stato sociale attraverso la realizzazione dello sviluppo socio-economico del territorio, al fine di dare dignità a chi non ha un lavoro.
A tal proposito l’On Oddo si è impegnato per realizzare le istanze dei cittadini marsalesi e risolvere i problemi del territorio.
Inoltre, è prerogativa di noi Socialisti mettere in atto una politica seria e propositiva che si occupi del miglioramento della qualità della vita attraverso la realizzazione di strutture e servizi attuando principi e valori basati sull’uguaglianza, la ricerca del bene comune collettivo, la difesa dei diritti di tutti e soprattutto dei più deboli.
“Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà”. ( Sandro Pertini)
La Segretaria
Lucia Cerniglia