“Il dissesto idrogeologico del nostro territorio: analisi e proposte” è il tema del convegno organizzato dal Lions Club di Marsala, relatori il Geologo Dr. Gianvito Graziano Presidente dell’ Ordine Nazionale dei Geologi, il Geologo Dr. Cosimo Pampalone redattore dello studio geologico del piano regolatore di Marsala, l’Arch. Benny Musillami Assessore alle opere pubbliche del comune di Marsala e l’Ing. Gianfranco d’Orazio Energy Manager del comune di Marsala che ha coordinato l’incontro,.
La conferenza che si è svolta il 14 marzo nella Sala convegni del Complesso monumentale S. Pietro, ha visto la partecipazione di numerosi soci e di professionisti del settore edile e impreditoriale: era infatti indirizzato, in modo particolare ai tecnici il messaggio di sensibilizzazione sul problema trattato e sulla conseguente necessità di adottare le opportune misure di prevenzione.
Il Presidente del Lions Club Dottor Aldo Russo dopo avere ringraziato l’Amministrazione comunale per l’ospitalità ha presentato i relatori ed ha spiegato le ragioni del convegno che affronta un tema particolarmente sentito dai marsalesi anche alla luce dei recenti eventi che hanno messo a rischio l’incolumità dei cittadini.
Per il Dottor. Gianvito Graziano il dissesto idrogeologico in Italia è una vera e propria emergenza e come tale va affrontata. Il relatore ha analizzato le cause del problema che ha radici nella geologia del territorio, nell’edilizia senza una giusta programmazione e nell’abbandono delle campagne. Un ruolo hanno avuto anche l’abusivismo e il cambiamento climatico. Ha poi riportato dati e numeri relativi al fenomeno che ha costi elevatissimi per la comunità e a fronte di un quadro così sconfortante corrispondono investimenti assolutamente insufficienti, peraltro i finanziamenti disponibili spesso non vengono spesi per mancanza di adeguate capacità progettuali. Graziano ha evidenziato anche le carenze nella legislazione vigente in difesa del suolo ed ha auspicato che i cittadini acquisendo maggiore consapevolezza possano diventare le sentinelle a tutela del territorio. Occorre avviare una azione capillare di sensibilizzazione a partire dalle scuole ed una seria politica di sviluppo del paese.
Il Dottor Cosimo Pampalone ha descritto, con l’ausilio di immagini, il territorio marsalese caratterizzato dalla presenza delle cave che negli anni hanno provocato crolli e cedimenti del terreno. Ha concluso il suo intervento tracciando le linee guida sulle azioni concrete da intraprendere per la riduzione dei rischi per la popolazione.
L’Arch. Benny Musillami, Assessore alle opere pubbliche del comune di Marsala, rispondendo alle varie sollecitazioni dei relatori ha riferito delle iniziative dell’Amministrazione che oltre a predisporre un catasto delle cave ha avviato un tavolo tecnico emergenziale con la partecipazione della protezione civile e si è attivata per il reperimento dei fondi necessari agli interventi di consolidamento delle cave. Inoltre sono stati individuati e sono monitorati siti particolarmente pericolosi.
L’intervento dell’ Ing. Gianfranco D’Orazio ha riguardato le iniziative messe in atto dall’Amministrazione Comunale per ridurre le emissioni di anidride carbonica e di polveri sottili come previsto dalle normative vigenti.
Presente alla manifestazione anche l’Ing. Luigi Licata Delegato distrettuale Lions che ha riferito sulle attività intraprese dai clubs in linea con la particolare attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente: sono state infatti studiate le varie tipologie di rischio ambientale ed in varie zone del distretto si sono svolte anche attività di informazione-formazione con la collaborazione della protezione civile.