E’ ancora la poca manutenzione delle strade e del verde pubblico a fare arrabbiare i marsalesi.
Strade dissestate, buche, alberi sporgenti. Tutto utile a provocare danni agli automobilisti, e a far aumentare le cause di risarcimento danni contro il Comune di Marsala.
Un caso è stato segnalato al difensore civico di Marsala, l’avvocato Piera Pantaleo. Si tratta di un albero sporgente in via Isolato Egadi, contro il quale, lo scorso dicembre, è andata a impattare, mentre faceva manovra di parcheggio, una automobilista. Il tronco dell’albero era sporgente oltre il marciapiede, non visibile né prevedibile. “La dinamica del sinistro – scrive il difensore civico - evidenzia una responsabilità del Comune il quale è tenuto ad assicurare all’utente la regolare manutenzione del marciapiede e la gestione del verde pubblico”
Dopo la segnalazione dell’automobilista, il difensore civico ha inviato una lettera al Comune di Marsala e al Comando di Polizia municipale invitandoli a riparare il pericolo. Ma ad oggi, nonostante il sopralluogo dei vigili urbani e la segnalazione all’Ufficio tecnico, nulla è stato risolto.
Altra segnalazione arriva da Sergio, un lettore che domenica è andato allo stadio di contrada Strasatti per seguire una mostra canina. Qui, all’esterno dello stadio, Sergio è sprofondato con la sua auto dentro un tombino scoperto, che si trovava proprio al centro del piazzale davanti allo stadio, senza alcuna segnalazione e ben nascosto tra le erbacce. L’auto ha subito alcuni danni, e anche questa vicenda andrà a finire in tribunale, con il Comune che dovrà rispondere all’ennesima richiesta di risarcimento dei danni provocati dalla cattiva manutenzione delle strade.